La Fondazione Mario Tobino, in collaborazione con l’Associazione Lucchese Arte e Psicologia (ALAP) e Coscienze Ecologiche, organizza sabato 7 maggio alle ore 10 l’edizione speciale de “L’ultima chiave: passeggiata nel tempo tra psichiatria, letteratura ed arte”.
Nasce una nuova collaborazione tra l’Associazione Lucchese Arte e Psicologia Alap ed il gruppo lucchese Coscienze Ecologiche: Gruppo che organizza diversi ritrovi per raccogliere i rifiuti, differenziarli e conferirli correttamente oltre a collaborare con le varie aziende addette alla nettezza urbana. Si adoperano per stimolare le buone pratiche nella cittadinanza e a fornire un esempio per tutti. Il gruppo parteciperà in modo attivo al tour “L’ultima chiave “, e già dalla prima mattina, si occuperanno dell’ex Manicomio di Maggiano con il loro splendido entusiasmo ecologico e capacità di intervento.
Coscienze Ecologiche è un gruppo nato a Lucca, che ha deciso di agire e di fare qualcosa di concreto per migliorare l’ambiente attorno a noi: l’iniziativa è stata promossa da Serena Buti, la quale in pochi giorni ha trovato varie persone tra le proprie amicizie e conoscenze, sulla stessa lunghezza d’onda, creando un gruppo di persone di tutte le età. “Migliorare l’ambiente che ci circonda – spiegano – , questo l’obiettivo primario, promuovere iniziative e sostenere gruppi simili, stimolare i comuni e le società di gestione dei rifiuti con idee e riflessioni e molto altro. L’obiettivo di salvare il pianeta può sembrare eccessivo, ma più nel piccolo lo scopo è quello di organizzare dei ritrovi per raccogliere i rifiuti, differenziarli e conferirli correttamente, oltre a collaborare con le varie aziende addette alla nettezza urbana, a stimolare buone pratiche nella cittadinanza e a fornire un esempio per tutti”.
Il tour “L’ultima chiave“ è una narrazione storica attraverso una conversazione multimediale e una visita guidata con un racconto scenico-musicale. Un tour emozionale all’interno dell’ex Ospedale Psichiatrico di Lucca : le animazioni artistiche accompagnano i visitatori con letture tobiniane e azioni sceniche, performance musicali legate al tema della follia e alle esperienze artistiche di riabilitazione psicosociale, svoltesi a Maggiano negli anni’60. Il percorso artistico è ideato dallo psichiatra Enrico Marchi e dalla Associazione Lucchese Arte e Psicologia, con il gruppo artistico MT6 in collaborazione con Fondazione Tobino, Società Medico Chirurgica Lucchese e l’Associazione Culturale e di Promozione Sociale Archimede. Per informazioni e prenotazioni: Fondazione Tobino, tel. 0583-327243 (in orario 9 -13) oppure scrivere a ultimachiave@gmail.com .
Nel pomeriggio dello stesso giorno, dalle 14,30 alle 16, la Fondazione Mario Tobino organizza anche la visita guidata “Sorella Follia” dell’ex Ospedale Psichiatrico di Maggiano, dove Mario Tobino ha esercitato la professione di psichiatra per oltre quarant’anni. La visita guidata prevede: un percorso all’interno dell’ex Ospedale Psichiatrico (Giardino della Direzione, Chiostro del pozzo, Chiostro della divisione femminile, Chiostro della divisione maschile, chiesa, camerata, cucine, sala pittura e sala radiologica) per ripercorrere le fasi del complesso dalle origini al suo sviluppo a cavallo tra XVIII e XX secolo; un percorso espositivo presso la restaurata Casa Medici, sede della Fondazione, che comprende la visita alle due stanzette del medico-scrittore Mario Tobino; la visita dell’itinerario espositivo “Stanze con vista sull’Umanità” che ripercorre la storia della psichiatria dall’800 fino ai giorni nostri attraverso una ricca collezione di strumentazione medico scientifica. Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti tramite la sezione “Prenota la tua visita” sul sito www.fondazionemariotobino.it/