Un inizio nel segno della musica per il 2025. Molti gli appuntamenti in Versilia con il tradizionale Concerto di Capodano mercoledì 1° gennaio: ecco una guida.
Forte dei Marmi
Appuntamento alle 12 in piazza Garibaldi a Forte dei Marmi per il Concerto di Capodanno. L’evento, a cura della Fondazione Villa Bertelli, in collaborazione con il Comune di Forte dei Marmi e l’Associazione Armonie in Villa, vedrà sul palco l’orchestra Domenico Scarlatti diretta dal Maestro Paolo Biancalana. Interpreti delle arie riprese dai più grandi compositori italiani e internazionali, il tenore Vladimir Reutov e il soprano Silvia Pacini.
L’orchestra proporrà un programma musicale gioioso e vivace, ma anche contemplativo, con alcune delle più celebri composizioni della dinastia Strauss, ricorrerà infatti nel 2025 il duecentesimo della nascita di J. Strauss Jr., che viene considerato uno dei principali autori innovativi dell’Ottocento. La performance proseguirà con le maggiori composizioni di Verdi, Puccini, Lehar, Catalani, per finire con Ennio Morricone, in omaggio al famosissimo compositore scomparso negli anni scorsi.
L’Associazione Armonie in Villa nasce nel 2015, con l’obiettivo di organizzare, promuovere e allestire manifestazioni musicali di ogni genere, dal classico al sinfonico, passando per la cameristica; ottiene la concessione per la gestione della scuola Comunale di musica ‘D. Scarlatti’ di Montale, dal 2017 gestisce anche la scuola Comunale di musica di Agliana, promuovendo sul territorio concerti di ogni genere, cameristici, lirici, sinfonici, opere e fiabe musicali, incrementando una proficua collaborazione con prestigiosi ed affermati professori d’orchestra, collaborando con direttori di fama mondiale, proponendosi di realizzare concerti di altissimo livello. Dal 2015 organizza corsi, masterclass annuali ed estivi a: dal 2015 ad oggi a Cutigliano campus musicali estivi e masterclass, dal 2015 a Montale villa Smilea nazionali ed internazionali, dal 2015 a Villa Magni a Pistoia nazionali ed internazionali.
Camaiore
Mercoledì 1° gennaio alle ore 16, Camaiore saluta il nuovo anno in musica con il concerto di Capodanno dell’Orchestra Angelo Bevilacqua, evento organizzato dall’Amministrazione Comunale di Camaiore. L’occasione rappresenta un traguardo importante per la formazione guidata da Maria Vecoli in quanto segna il decimo anniversario di questo evento che mira a valorizzare il talento dei musicisti del territorio. Il concerto dell’Orchestra Bevilacqua proporrà un viaggio musicale tra alcuni dei più celebri brani del repertorio classico e operistico, tipici dell’atmosfera scintillante di Capodanno. Da Strauss a Mozart, da Brahms a Tchaikovsky, senza dimenticare un momento dedicato al melodramma italiano con le arie di Puccini. Il concerto vedrà esibirsi come solisti il soprano Angelica D’Agliano e il tenore Leonardo Castellani. Gli arrangiamenti orchestrali sono di Cristiano Pieraccini e Michele Stefanini. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Il programma:
- “Allegro assai” da Serenata numero tre in re maggiore, K. 185/167a – Wolfgang Amadeus Mozart
- “Annen-Polka”, opera 117 (1852) – Johann Strauss II
- “Danza ungherese numero uno” (1852) – Johannes Brahms
- “Auf der Jagd!” (Polka a caccia!), opera 373 (1875) – Johann Strauss II
- “The Syncopated Clock” (1945) – Leroy Anderson
- “Valzer dei fiori” da Lo schiaccianoci, opera 71a (1892) – Pëtr Il’ič Tchaikovsky
- “O mio babbino caro” da Gianni Schicchi (1918) – Giacomo Puccini
- “Non ti scordar di me” (1935) – Ernesto De Curtis
- “Vissi d’arte” da Tosca (1900) – Giacomo Puccini
- “An der schönen blauen Donau” (Sul bel Danubio blu), opera 314 (1867) – Johann Strauss II
Organico Orchestra Angelo Bevilacqua: Soprano: Angelica D’Agliano; Baritono: Leonardo Castellari; Violino Primo: Carla Mordan, Roberta Puddu, Lucrezia Ceccarelli, Luna Livi, Aurora Duchi; Violino Secondo: Michele Perna, Mattia Aita, Marco Foti, Chiara Podestà, Chiara Bosco; Viola: André Pisani, Sofia Sacchetti, Giosuè Andreini; Violoncello: Giacomo Petrucci, Francesca Ferri; Contrabbasso: Alessandro Cririllo, Gabriele Sgandurra; Arpa: Bianca Fenili; Flauto: Chiara Foti; Oboe: Mattia Ciampi; Clarinetto: Luca Mannini; Corno: Luigi Quagliata; Fagotto: Olga Massa; Timpani e Percussioni: Andrea Garibaldi.
Sant’Anna di Stazzema
Il 1° gennaio alle ore 17 la chiesa di Sant’Anna di Stazzema ospiterà il Concerto di Capodanno organizzato in collaborazione con l’Associazione Musica sulle Apuane (ingresso libero). Si esibiranno il soprano Gioia Pucci e il mezzosoprano Elena Fioretti accompagnate al pianoforte da Cesare Goretta.
Programma:
- G. Puccini “Quando men’ vo” (soprano)
- G. Bizet “Habanera” (mezzosoprano)
- L. Bernstein “Somewhere” (s.)
- H. Mancini “Moon River” (ms.)
- C. Debussy “Nuit d’etoiles” (s.)
- H. Arlen “Somewhere over the rainbow” (ms.)
- J. Offenbach “Belle Nuit” (duetto)
- Intermezzo pianistico
- G. Puccini “O mio babbino caro” (s.)
- G. Rossini “Una voce poco fa” (ms.)
- E. Di Capua “I’ te vurria vasà” (s.)
- C. Saint-Saëns “Mon coeur s’ouvre à ta voix” (ms.)
- F. Lehàr “Tace il labbro” (duetto)
Torre del Lago
Il 1° gennaio torna l’atteso Concerto di Capodanno (ore 12 Auditorium Enrico Caruso, ingresso libero con prenotazione obbligatoria) con l’Orchestra del Festival Puccini e solisti del Festival Puccini guidati dalla estrosa bacchetta di Giuseppe Lanzetta.
Il titolo dell’appuntamento è “Capodanno in Musica: Omaggio a Puccini e Melodie della Tradizione” e sarà un viaggio musicale che unisce il cuore della tradizione e il genio immortale di Giacomo Puccini per salutare insieme l’arrivo del 2025. Una celebrazione sonora che intreccia le emozioni della grande musica pucciniana con le più amate melodie della tradizione europea, per regalare un momento di pura bellezza e condivisione.
Le suggestive arie di Puccini, con la loro intensità lirica e drammatica, apriranno il concerto, omaggiando ancora una volta il Maestro che ha incantato il mondo. L’orchestra del Festival Puccini guidata da Giuseppe Lanzetta condurrà poi il pubblico tra le atmosfere festose e solenni delle celebri marce tedesche, simbolo delle tradizioni musicali del Capodanno, fino a giungere all’immortale “Sul bel Danubio blu” di Johann Strauss: un valzer che, come da tradizione, danzerà leggero tra le note per augurare un anno di serenità, speranza e armonia.
“Un concerto che celebra il nuovo anno con una tavolozza musicale ricca di emozioni – affermano gli organizzatori – , dal calore delle arie italiane alla gioia delle melodie viennesi, un modo unico per accogliere il 2025 nel segno della musica, della bellezza e del ricordo indelebile di Puccini”.