14.4 C
Comune di Viareggio
mercoledì, Maggio 14, 2025

Concerto lirico con l’Orchestra Scarlatti, il basso George Andguladze e un soprano a sorpresa. Dirige Casellati

Solenne concerto lirico con l’Orchestra Domenico Scarlatti domenica 18 maggio alle 21 nella chiesa di San Francesco a Vittoria Apuana, dove si esibiranno ben 34 orchestrali, egregiamente diretti dal Maestro Alvise Casellati. Sul palco, anche due interpreti: il basso George Andguladze e un soprano a sorpresa, special guest di questo prestigioso evento. Musiche di Verdi, Mozart e Giordano. L’evento è promosso dalla Fondazione Villa Bertelli.

Casellati è nato a Padova da una famiglia veneziana di tradizioni e relazioni musicali con le figure più importanti del XIX e XX secolo. Spaziando dal repertorio sinfonico a quello operistico, si è avvicinato alla Direzione d’orchestra con Leopold Hager alla Wiener Musik Hochschule. Successivamente è stato allievo di Vincent La Selva alla Juilliard School of Music a New York e si è perfezionato alla Scuola di Piero Bellugi di cui è stato assistente a New York (2009-2012). Ha conseguito il Diploma come Maestro di Violino (1994) con Guido Furini al Conservatorio di Musica “C. Pollini” di Padova, sua città natale, proseguendo gli studi con Felice Cusano e Taras Gabora. Si è laureato inoltre in Giurisprudenza a Padova (1998) e ha conseguito un Master in Legge in diritti d’autore alla Columbia University di New York (2001). Nel 2003 è stato ammesso all’Ordine degli Avvocati nello Stato di New York e all’Ordine degli Avvocati di Padova.

E’ ideatore e direttore musicale di Opera Italiana is in the Air, fondata nel 2017 con l’obiettivo di rendere la bellezza dell’opera italiana accessibile e godibile a tutti, portando ogni anno grandi concerti con cantanti di fama mondiale e giovani talenti in luoghi iconici all’aperto, come Central Park, New York, Lincoln Memorial, Washington D.C., Villa Borghese, Roma, oltre a Regatta Park a Miami, Galleria Umberto I a Napoli e al Castello Sforzesco a Milano. 

George Andguladze è nato a Tbilisi, in Georgia. Si è esibito in prestigiosi palcoscenici in tutto il mondo e ha lavorato con grandi direttori come Daniel Oren, Stefano Ranzani, Nicola Luisotti, Giacomo Sagripanti, Michele Mariotti, Jeffrey Tate, Gianluigi Gelmetti, Diego Fasolis, Giampaolo Bisanti e Piergiorgio Morandi.  Ha un repertorio ricco di interpretazioni nelle opere più famose e fra gli eventi più recenti figurano Madama Buttefly (Teatro Real), Royal Opera House Londra (Aida), StaatsOper Berlin (butterfly), Caterina Cornaro (Dortmund), Lucia di Lammermoor in concerto con l’Orquesta Iles Balears e alla Staatsoper Hamburg e al Teatro Bellini, Catania, La bohème al Teatro Lirico, Cagliari, e il suo debutto negli Stati Uniti con l’Atlanta Opera, come Commendatore.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI