Ekaterina Astashova al primo violino, Arianna Giannecchini al secondo violino, Tommaso Valenti alla Viola e Francesca Gaddi al violoncello. Sono loro Eka Quartet, una nuova formazione cameristica che mercoledì 21 dicembre alle 19.30 si esibirà nella Ex Marmi in via Nazario Sauro, 52 Pietrasanta, presentando un repertorio di grandi classici.
In programma brani di Giacomo Puccini Eugène Ysay e Pyotr Ilyich Tchaikovsky. Suonerà anche il pianista di fama internazionale Igor Raykhelson che eseguirà un Adagio accompagnato dagli stessi Eka Quartet, dal violinista Fabio Lapi e da Marius Cojocariu al contrabbasso.
L’Eka Quartet è una formazione nata dall’incontro di tre musicisti lucchesi con la violinista Russa Ekaterina Astashova. I musicisti del quartetto si sono formati singolarmente con alcuni dei migliori docenti italiani e internazionali, tra i quali Yulia Berinskaya, Alina Company, Danilo Rossi, Alexander Zemtsov, Andrea Nannoni, Lucia Swarts studiando in prestigiose istituzioni, come il Conservatorio Reale dell’ Aia, il Conservatorio di Vienna e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Collaborano con numerose orchestre Italiane, dai Cameristi della Scala, al Maggio Musicale Fiorentino, dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia all’ Orchestra del Festival Pucciniano. I componenti dell’ensemble hanno collaborato in diverse formazioni cameristiche con musicisti di fama mondiale, quali Alexander Zemtsov, Enrico Bronzi, Giovanni Sollima, Ramin Bahrami ed hanno preso parte ad importanti progetti discografici per prestigiose etichette discografiche con repertori che spaziano dalla musica barocca fino a quella Rock e contemporanea.
Il concerto, con il Patrocinio del Comune di Pietrasanta, è ad ingresso libero. Per informazioni: tel. 333-4191734, e-mail: info@theprojectspace.it