Marianella Bargilli e Giampiero Ingrassia saranno protagonisti al Teatro dell’Olivo di Camaiore mercoledì 2 aprile alle ore 21 con “Ti ho sposato per allegria”, la brillante commedia di Natalia Ginzburg.
La pièce, scritta nel 1965 e prima delle undici opere teatrali di Ginzburg, affronta con la consueta profondità temi universali come l’amore, le dinamiche familiari e le disparità sociali. Attraverso dialoghi vivaci e situazioni familiari apparentemente semplici, la Ginzburg crea un’opera che, pur nella sua leggerezza, invita a riflettere sulla complessità delle relazioni umane.
“Sono molto felice di portare questa commedia nella mia Toscana e in particolar modo al teatro dell’Olivo di Camaiore un vero e proprio gioiello dove è un piacere recitare -dichiara Marianella Bargilli – . Questo spettacolo è il frutto di una coproduzione tra il Teatro Quirino, il Teatro Menotti e Compagnia Molière è un progetto a cui tengo particolarmente e che porterò in giro per l’Italia per tre anni insieme a Giampiero Ingrassia e le ragazze della compagnia.”
Il regista Emilio Russo descrive la commedia come “irresistibilmente comica, non tanto per la trama o le gag, quanto per il ritmo dei dialoghi e la narrazione di personaggi tanto assurdi quanto concreti.” E aggiunge: “La stessa Ginzburg, che inizialmente non amava scrivere per il teatro, ha affermato che ‘era molto triste e poi scrivendo è venuta fuori una cosa allegra’. Questa è la chiave per interpretare l’opera: l’allegria emerge dalle sfumature di una storia che mescola disincanto e tenerezza, con un pizzico di nostalgia e rabbia per un mondo imperfetto.”
Russo sottolinea l’importanza di contestualizzare l’opera alla metà degli anni ’60, senza modernizzarla, per far risuonare le parole e le situazioni nel cuore e nell’intelligenza del pubblico contemporaneo.
“Ti ho sposato per allegria” di Natalia Ginzburg
Con: Marianella Bargilli e Giampiero Ingrassia Regia: Emilio Russo Con: Lucia Vasini, Claudia Donadoni e Viola Lucio Scene: Fabiana Di Marco Costumi: Pamela Aicardi Produzione: Tieffe Teatro Milano – Compagnia Molière e Teatro Quirino
Prevendita su Ticketone