Grande serata di “Ritorno agli Ottanta” con il concerto in programma venerdì 14 luglio alle ore 21 nell’area medicea.
Fervono gli ultimi preparativi per questa serata che proporrà una lunga ed appassionante cavalcata sull’onda dei grandi successi degli anni ’80, attraverso la partecipazione dei protagonisti di quei brani che sono entrati nella storia della musica di quegli anni e delle nostre vite.
A salire sul palco, con la spumeggiante conduzione dei Gemelli di Guidonia, saranno Ivana Spagna, Ivan Cattaneo, Sandy Marton, Viola Valentino, Marco Ferradini, Franco Fasano e Gazebo che proporranno i loro grandi successi al numeroso pubblico atteso all’evento.
Nessuno degli ospiti della serata necessita di presentazione, a partire dagli eclettici Gemelli di Guidonia, scoperti qualche anno fa da Fiorello con l’Edicola Fiore e vincitori l’anno passato di Tale e Quale, lo show di Carlo Conti. I tre fratelli Gino, Eduardo e Pacifico sono tutte le mattine in onda su Rai Radio2 con Ema Stokholma ed hanno appena vinto il Microfono d’oro come miglior programma della mattina. I Gemelli, oltre alla conduzione, si esibiranno in interpretazioni coinvolgenti che daranno alla serata una particolare impronta.
Nel corso del concerto verrà consegnata una targa premio ad Alberto Salerno, importante paroliere, produttore discografico e figlio d’arte, infatti il padre NISA – Nicola Salerno – è stato autore dei più grandi successi di Renato Carosone. Il Salerno – come lo chiama la moglie Mara Maionchi – autore di Io Vagabondo dei Nomadi, negli anni Ottanta fu l’artefice e autore del successo Terra Promessa di Eros Ramazzotti, di Donne con Zucchero e produttore con la moglie di Mango e Tiziano Ferro.
“Sono veramente felice del risultato che stanno ottenendo sia la mostra Ritorno agli Ottanta, che conta a oggi oltre 5 mila visitatori, sia i live collaterali – commenta Davide Monaco, direttore generale della Fondazione Terre Medicee – un evento che sta contribuendo a dare nuova vitalità a Seravezza, veicolando un messaggio chiaro e forte di un territorio bellissimo e dalle straordinarie potenzialità, grazie a Palazzo Mediceo certo ma anche a una visione che amplierà progressivamente gli spazi, anche attraverso la valorizzazione e collaborazione con le varie realtà locali che producono cultura, arte e bellezza”.
Nelle ultime ore è stata necessaria una modifica in corsa al programma per l’indisponibilità di Fiordaliso, costretta a riposo dopo un intervento urgente di peritonite. Un incidente di percorso da lei stessa raccontata sui social e che la obbliga a stare per qualche giorno a riposo assoluto, saltando così l’appuntamento seravezzino.
Grazie al grande lavoro svolto dal direttore artistico Franca Dini, il posto lasciato vuoto da Fiordaliso sarà rimpiazzato da un altro degli artisti più apprezzati degli anni ’80 ovvero Paul Mazzolini in arte Gazebo che tutti ricordiamo in particolar modo per il brano I like Chopin.
“Innanzitutto desideriamo rivolgere un affettuoso augurio di pronta guarigione a Fiordaliso – sottolinea Franca Dini – e un benvenuto a bordo di questa appassionante serata a Gazebo, uno dei grandi protagonista degli anni ’80 che ha conquistato le classifiche di quegli anni con I like Chopin, certo, ma anche con altri brani apprezzatissimi come Masterpiece, Lunatic, Dolcevita solo per citarne alcuni. Un autore che ama la pittura, il cinema e la musica classica, insomma un artista a 360 gradi che si troverà benissimo nel magico contesto di Palazzo Mediceo”.
Gli spettatori potranno usufruire gratuitamente del servizio navetta che effettuerà servizio dalle ore 19 alle ore 21, con partenza dal parcheggio del terminal ferroviario di Querceta, e con corse di ritorno alla fine del concerto. Gli organizzatori ricordano che si può usufruire anche del parcheggio La Ceragiola, situato subito dopo il ponte del Pretale – il ponte di ferro – a Seravezza.
Ultimi biglietti disponibili, acquistabili on line su VivaTicket o a Palazzo Mediceo. Per info: tel 0584 756046 e 0584 757443