“Airs de trompette” è il titolo del concerto che domani sera (sabato 6 agosto) il trio formato da Aldo Caterina (trombone), Antonio Carretta (tromba e tromba barocca) e Giovanni Petrone (organo) eseguirà nella Pieve di San Michele Arcangelo di Corsanico. Si tratta di un percorso musicale interessante dai saloni di corte del XVII secolo al Bel Canto italiano, cioè due secoli di musica fra il 1600 e il 1800.
Aldo Caterina ha conseguito il diploma e la laurea specialistica in trombone presso il Conservatorio “Giovan Battista Pergolesi” di Fermo con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del maestro Aldo Strappati. Ha poi approfondito gli studi nel corso di perfezionamento in musica da camera del m° Bruno Canino presso la scuola di musica di Fiesole. Ha al suo attivo un’infinità di concerti, molti dei quali trasmessi da Rai 1, Rai 2 e Rai 5. E’ stato insegnante dello strumento presso i Conservatori “Torrefranca” di Vibo Valentia e “Canepa” di Sassari.
Giovanni Petrone si è diplomato in organo e composizione organistica presso il Conservatorio “Lorenzo Perosi” di Campobasso con il massimo dei voti e la menzione d’onore. Si è poi diplomato in composizione e direzione corale presso il Conservatorio “Refice” di Frosinone. Dal 2018 è esperto abilitato per il conferimento di incarichi nell’ambito dell’inventariazione degli organi a canne storiche.
Antonio Carretta si è diplomato in tromba presso il Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia ed ha conseguito presso il Conservatorio “Nicolò Piccinni” di Bari il diploma accademico di 2° livello con il massimo dei voti e la lode. Attualmente è insegnante di tromba presso il Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia.
Questo il programma: M.A. Charpentier (1643-1704) “Preludio dal ‘Te Deum’” (per tromba e organo); J. Clarke (1674-1707) “Trumpet Voluntary – Marcia del Principe di Danimarca” (per tromba e organo); W. De Fesch (1687-1761) “Sonata in La op. 13 n° 6” – Largo-alla breve-allegro” (per trombone tenore e continuo); I. Mozart (1719-1767) “Suite in fa – Marcia-aria-polanoise e marcetta” (per tromba e organo); G.C. Wegenseil (1715-1777) “Concerto per trombone contralto e organo – Andante con discrezione-cadena-allegro”; W.A. Mozart (1756-1701) “Andante in fa Kw 616” (per organo solo); V. Bellini (1801-1835) “Duetto recitativo e cabaletta dalla ‘Norma’” (per tromba, tromba bassa e organo).
La manifestazione promossa dall’associazione culturale “Amici della Musica d’organo Vincenzo Colonna” con il patrocinio del Comune di Massarosa è iniziata il 9 luglio e proseguirà fino al 10 settembre, info www.corsanicomusica.it
Mario Pellegrini