21.2 C
Comune di Viareggio
venerdì, Settembre 20, 2024

D’Annunzio erotico: lettura di liriche, pagine e lettere scelte del poeta e di alcune sue amanti

Sabato 17 agosto alle ore 22, nel chiostro di Sant’Agostino di Pietrasanta si svolgerà il reading “D’Annunzio erotico. Liriche, pagine e lettere scelte del poeta e di alcune sue amanti”, un percorso nell’opera di Gabriele D’annunzio, che ne esalterà le parti maggiormente permeate di sensualità ed erotismo. Attraverso la lettura di alcune sue liriche e delle pagine più significative dei suoi libri come “il Fuoco” e “Piacere”, lo spettatore potrà immergersi nelle seducenti e sensuali atmosfere create dalla prosa immaginifica del grande scrittore.

Seguirà la lettura di alcune delle lettere, ricche di altrettanta sensualità, che il poeta pescarese scrisse alle sue amanti Elvira Leoni, Alessandra Di Rudinì e Giuseppina Mancini e di alcune di quelle che le medesime inviarono in risposta al futuro Vate, gareggiando con lui, in talune di esse, in ardore.

- Advertisement -

Le voci del reading saranno quelle di Marco Rossi, che ne è anche l’ideatore ed il regista, e quelle di Eleonora Vittorini Orgeas, Arianna Priami e Manuela Arrighi, mentre  Emanuela Gennai sarà la presentatrice e la voce narrante.

Durante alcune pause tra le letture, Debora Giovannelli suonerà al violino alcuni brani di musica di fine Ottocento.

Inizio del reading: ore 22, durata circa 75 minuti.

L’evento si colloca nell’ambito della rassegna “Il Giardino Segreto” ed è organizzato da Fondazione Versiliana e Comune di Pietrasanta. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Info www.versilianafestival.it

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI