19.7 C
Comune di Viareggio
lunedì, Luglio 1, 2024

DAP Festival: in scena la stella della danza Maria Kochetkova mentre Invasioni fa tappa in piazza Duomo

La danza come strumento di emancipazione femminile e valorizzazione del talento. E’ questo il tema dello spettacolo “I Have Thought About it” interamente curato dalla star internazionale della danza Maria Kochetkova che sarà rappresentata sabato 29 giugno alle 21.30 nel chiostro di Sant’Agostino a Pietrasanta per il cartellone del DAP Festival (Danza in Arte a Pietrasanta).

La Kochetkova è una ballerina insignita del National Award, formatasi al Bolshoi e Prima ballerina del Royal Ballet, dell’English National dell’ABT del San Francisco Ballet, si è esibita in tutto il mondo ed è dedita alla promozione del lavoro delle donne nel ramo della coreografia. Troppo spesso, infatti, le donne ancora in molti settori, sono escluse o valorizzate molto meno rispetto agli uomini. Il DAP Festival invece punta a riequilibrare le presenze di coreografi uomini e donne con una assegnazione equa dei ruoli.

- Advertisement -

Per questa serata sono in programma tre coreografie. La prima, dal titolo “Nervure”, è interpretata dalla stessa Kochetkova e Liliana Barros, un’artista diplomata alla Rotterdam Dance Academy, storica solista della Zappala Dance Company, le cui opere sono andate in scena nei più importanti teatri della Germania. Il suo lavoro esplora la caduta di un’icona come Pavlova, alle prese con sentimenti di irrequietezza. Questa performance è stata invitata a diversi festival in Germania e all’estero. Seguirà “Swan” con la coreografia di Mar Aguilò, originaria di Palma de Maiorca e formatasi con Maurice Bejart, solista della Spanish National Dance Company. La sua è un’opera che miscela dimensioni autobiografiche con riflessioni sulla tradizione della danza classica e la sua sopravvivenza. Lo spettacolo mette in discussione l’identità e il rapporto tra soggettività e storia. Infine, la coreografia “Waltz” di Drew Jacoby formatasi al San Francisco Ballet e star di Silvie Guillem, del Royal Ballet e del Paris Opera Baller, una danza astratta e tecnicamente virtuosa per due danzatori, caratterizzata da forza, arguzia e sensualità. 

Sul palco gli interpreti vantano curriculum stellari come Héloïse Jocqueviel del Paris Opera Ballet, l’italiano Thomas Martino del Ballet Theater Basel e Daniel Domenech, ballerini del Royal Ballet of Flanders in Belgio apparso anche in Lady Gaga/Don Perignon Champaign. Le direttrici del Festival Adria Ferrali e Sara Tartaglia nel ruolo di presentatrici condurranno in chiusura un dialogo con il pubblico e indosseranno per l’occasione gli abiti di Maison Coveri ispirati ai dipinti del pittore Adriano Buldrini.

Ingresso a pagamento, biglietti e prenotazioni su TicketOne e Whatsapp al numero 3533350042.

Accanto allo spettacolo nel chiostro di Sant’Agostino proseguono anche sabato 29 giugno le invasioni, brevi ed estemporanei spettacoli di danza gratuiti che hanno come scenario gli angoli più suggestivi di Pietrasanta. Alle 20.30 Benedetta Montefiori e Domenico Di Cristo, solisti del Teatro alla Scala si esibiranno in una sessione fotografica presso il Museo dei Bozzetti mentre in Piazza Duomo alle 22.30 è in programma l’evento clou di Jungle Beat di Dap College and Noah Dance Company. Un invito a tutta la città a partecipare a una sorpresa danzante in piazza, che proseguirà fino a tarda notte.

Il DAP Festival, ottava edizione, è prodotto dall’associazione culturale New Dance Drama, sostenuta dal Comune di Pietrasanta con la direzione artistica di Adria Ferrali, propone un ricco cartellone di eventi dedicati alla danza dal 23 giugno fino al 6 luglio con la partecipazione di compagnie e star mondiali. Una rassegna unica nel suo genere che rappresenta il punto di incontro tra le arti performative, come la danza e la musica e le arti visive ma anche la moda che si somma alla scelta accurata di coreografie moderne e contemporanee, presentate da alcune delle compagnie di danza più rinomate al mondo e stelle della danza classica e contemporanea.

Il programma completo sul sito: www.dapfestival.com

Info, 3334723918, e-mail: info@dapfestival.com

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI