10.8 C
Comune di Viareggio
giovedì, Novembre 21, 2024

DAP Festival: la danza racconta le relazioni umane con “Benched”. E con Invasioni spettacolo in riva in mare

Si intitola “Benched” lo spettacolo del DAP Festival di Pietrasanta in programma mercoledì 3 luglio alle 21.30 nel chiostro di Sant’Agostino. La performance è messa in scena dall’Uppercut Dance Theater (Danimarca), una pluripremiata compagnia di danza il cui cast si distingue per lo stile e il carattere individuale dei suoi interpreti. La compagnia presenta un linguaggio di movimento variegato, frutto della fusione di diversi stili di danza come la capoeira, la breakdance, l’acrobazia e la danza contemporanea.

La coreografa Stephanie Thomasen ha creato il concetto e la coreografia dello spettacolo, in cui i danzatori con grande musicalità, fisicità e interazione esaminano le relazioni umane. Questo spettacolo è un racconto corporeo sulle grandi e piccole domande della vita. Sull’accontentarsi. Sul sedersi in opposizione, sul sedersi a gambe incrociate, sull’essere seduti, rimandati o messi in panchina. Sul prendere, creare e dare spazio, e preferibilmente ricordarsi di farlo prima di cadere sul sedere, dove finisce la panchina.

- Advertisement -

I cinque danzatori, Adam Tocuyo, Alexander Skjold, Jens Schyth Brøndum, Kristián Mensa e Mark Philip, si esibiscono sulla scenografia di Johan Kølkjær, composta da panchine mobili e sovradimensionate che si trasformano continuamente. Lo spettacolo è supportato dal Ministero per la Cultura della Danimarca. Ingresso a pagamento, biglietti e prenotazioni su TicketOne e con Whatsapp al numero 3533350042.

Il programma di mercoledì 3 luglio prevede anche un nuovo appuntamento della serie Invasioni, brevi spettacoli di danza gratuiti che vanno in scena in modo estemporaneo nei luoghi più suggestivi di Pietrasanta. L’appuntamento è alle 20.30 a Marina di Pietrasanta al Bagno Biancamano (via Roma 66): in scena la performance “Sound of Sunset” della Troy Dance and Theater proprio sulla riva del mare.

Il DAP Festival (Danza in Arte a Pietrasanta), è rassegna prodotta dall’associazione culturale New Dance Drama, sostenuta dal Comune di Pietrasanta con la direzione artistica di Adria Ferrali. Una manifestazione, arrivata all’ottava edizione, che si conferma come uno dei festival di danza contemporanea tra i più importanti in Italia e che prevede fino al 6 luglio, un cartellone di profilo internazionale. Il programma completo sul sito: www.dapfestival.com o sulle pagine social del DAP: Facebook e Instagram. Il Dap Festival è patrocinato da MiC, Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Pietrasanta, Reale Ambasciata di Danimarca. Ambasciata di Israele, Assemblea Parlamentare del Mediterraneo (PAM). Info, tel: 3334723918, e-mail: info@dapfestival.com

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI