“Puccini100” è il titolo dello spettacolo in omaggio al centenario della scomparsa del grande compositore organizzato nell’ambito del DAP Festival (Danza in Arte a Pietrasanta), una manifestazione di respiro internazionale dedicata alla danza con un cartellone di 30 eventi in programma fino al 6 luglio a Pietrasanta. L’appuntamento è venerdì 28 giugno alle 21.30 nel chiostro di Sant’Agostino, con un grande evento che fonde danza, musica e teatro, organizzato in collaborazione con PeiJu Performing Arts e il Taipei Performing Arts Center di Taiwan, dove nel novembre 2024, lo spettacolo debutterà a livello internazionale.
La drammaturgia e l’ideazione della serata sono curate dalla direttrice artistica del Festival Adria Ferrali e dal maestro svedese Harald Emgård e il programma prevede due performance. La prima, dal titolo “Butterfly/Echoes”, un viaggio introspettivo nelle emozioni di Madama Butterfly, coreografato e interpretato dalla vincitrice del Bessie Award la danzatrice taiwanese definita dalla critica come la migliore danzatrice contemporanea al mondo PeiJu Chien-Pott. direttrice artistica del PeiJu Performing Arts, è apparsa nel musical di Kung Fu “Dragon Spring Phoenix Rise”, diretto da Chen Shi-Zheng e coreografato da Akram Khan, come attrice principale. Lo spettacolo esplora l’amore, la solitudine e la devozione incondizionata del personaggio di Puccini, con un finale contemporaneo di grande impatto scenico.
Segue “Tosca/Duel” di New Dance Drama, una rivisitazione interiore della lotta di potere tra Tosca e Scarpia, che coinvolge la danzatrice Tamara Fragale, formata all’Accademia Teatro alla Scala di Milano e immagine del DAP Festival. La creazione coreografica mette in scena i sentimenti connessi alle dinamiche di controllo e sfruttamento, trasformando il personaggio in eroina contemporanea. Al fianco della Fragale il tenore del Maggio Musicale fiorentino Davide Ciarrocchi. Le musiche originali sono eseguite dalla compositrice newyorkese Violetta Zambetti di Z Sauce Music. Gli artisti si riuniscono in un dialogo che indaga come l’espressione artistica possa superare le barriere culturali e parlare di temi come la violenza e la ribellione al femminile.
Gli abiti sono disegnati e realizzati da Laura Ciregia di Elleremodelista, stilista di Upcycle Fashion con sede anche a Pietrasanta. Ulteriori dettagli sono stati realizzati per Butterfly Echo da Jermaine Terry.
Ingresso a pagamento, biglietti e prenotazioni su TicketOne e Whatsapp al numero 3533350042.
Dopo lo spettacolo, è previsto un cocktail party offerto dagli sponsor, arricchito da specialità gastronomiche della Versilia come le birre artigianali del birrificio del Forte assieme ai testaroli di grani antichi dell’azienda agricola biologica La Rita. Saranno inoltre presenti prodotti selezionati come formaggi dell’Azienda Agricola Il Caprile, olio extravergine di oliva dell’Evo delle Cantine Venturini e un dolce al cioccolato della Pasticceria Alex.
Oltre all’evento dedicato a Puccini giovedì 28 giugno sono due gli appuntamenti con le Invasioni, brevi spettacoli di danza estemporanei gratuiti nei luoghi più suggestivi di Pietrasanta. Alle 19.30 nel Giardino del Cav (Centro Arti Visive di Pietrasanta), via dei Frati 6, ecco lo spettacolo “Trittico”, che sarà dedicato alle tre coreografie internazionali selezionate da Maria Kochetkova curatrice di una delle serate più attese al Festival. Alle ore 20 presso lo studio Stagetti, Via Martiri di Sant’Anna 14, i ballerini dell’Opera di Roma, Eugenia Brezzi e Jacopo Giarda, saranno seguiti dal fotografo Lorenzo Montanelli per una sessione fotografica che si svolgerà attorno alle opere nello Studio di marmo del maestro della scultura Nicola Stagetti, un simbolo del territorio.
L’ottava edizione del DAP Festival (Danza in Arte Pietrasanta) è prodotta dall’associazione culturale New Dance Drama, sostenuta dal Comune di Pietrasanta con la direzione artistica di Adria Ferrali. La rassegna si avvale dei patrocini di: MiC, Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Pietrasanta, Reale Ambasciata di Danimarca. Ambasciata di Israele, Assemblea Parlamentare del Mediterraneo (PAM). Il programma completo sul sito: www.dapfestival.com. Info, tel: 333-4723918, e-mail: info@dapfestival.com