24.4 C
Comune di Viareggio
mercoledì, Luglio 2, 2025

DAP Festival: una serata dedicata ai giovani talenti della danza e all’incontro tra culture nel segno della pace

Mercoledì 2 luglio il DAP Festival propone un programma di spettacoli dedicato ai giovani talentuosi coreografi e ballerini della danza contemporanea, con artisti internazionali.
Alle ore 20 in Piazza Statuto la Danza dell’Invasione “Fiore & Mathias”, davanti alla Fontana di Afrodite scolpita da Girolamo Ciulla. Due giovani straordinari talenti, Fiorentino Cardillo e Mathias Castellano, del Centro professionale Danza Ballet Studio del Maestro Massimo De Santis, eseguiranno una sessione fotografica guidata dal Maestro di Danza e Coreografo Francesco Annarumma.

Alle ore 21.30 nel Chiostro di Sant’Agostino “XZ Generation”, una serata dedicata al talento e all’incontro tra generazioni e culture nel segno della pace e del dialogo interculturale. Il programma propone una sequenza intensa di performance di danza contemporanea. Si esibirà la AUB Ukrainian Ballet Academy – Milan, con le coreografie di Davide Iacobone, che presenta una creazione originale per la giovanissima Mia Tzyganova. Saranno eseguite inoltre coreografie d’autore di interpreti eccezionali come Justin Padilla, nuovo talento dell’NDT dalla John Cranko Schule di Stoccarda. Si esibirà il performer e coreografo tanzanese Samwel Japhet, patrocinato dal Consolato della Repubblica Unita di Tanzania e dalla Georgetown University, e Adi Schwarz, prestigioso coreografo ed interprete già danzatore del Batscheva Ensemble. Sul palco anche: la compagnia lituana Fos Dance, diretta da Miglè Praniauskaitè, la giovanissima ballerina svizzera Gina Keller con le opere dei coreografi Heinz Spoerli e Denise Lampart, Il Nuovo Balletto di Calabria con le creazioni di Valentina Militano, e l’Universal Center diretto da Imma del Duca da Napoli.

Al termine dello spettacolo, nel Giardino del chiostro sara offerto un cocktail curato dagli sponsor tecnici del festival: Norcineria Barsanti, Panificio la Spiga con degustazione di Birra del Birrificio San Quirico e acqua Fonteviva.

Alle ore 23.00 in Piazza Duomo, vicino al Campanile di S. Martino, la Danza dell’Invasione “Sari Dance”, una performance site-specific, in collaborazione con Spinae Company, con la danzatrice Anne-Beate Ulveseth Lilletvedt e i tappeti d’arte. Un’esperienza intensa e silenziosa, capace di chiudere la giornata del Festival con un momento di raccoglimento collettivo, sospeso tra sacralità e radicamento.

Il DAP Festival – Danza in Arte a Pietrasanta, giunto alla IX EDIZIONE, è prodotto dall’associazione culturale New Dance Drama, sostenuto da MIC, Regione Toscana e Comune di Pietrasanta, con la direzione artistica di Adria Ferrali e la direzione esecutiva di Sara Tartaglia. Protagoniste del cartellone alcune delle compagnie di danza e coreografi più rinomati al mondo nazionali e internazionali. Parallelamente agli spettacoli, durante i giorni di manifestazione, nelle ore diurne sul Palcoscenico del Teatro La Versiliana si terranno masterclass di livello intermedio e avanzato tenute da Maestri di fama internazionale.

Il DAP Festival accoglie i Patrocini del Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Pietrasanta e di Rai Toscana. Il cartellone completo si può consultare sul sito: www.dapfestival.com mentre i biglietti si possono acquistare su TicketOne.
Sono media partners di DAP Festival QN La Nazione e Toscana TV.
Info, tel: 3334723918, e-mail: info@dapfestival.com

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI