6 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 15, 2024

Degustazioni, sfide, show cooking, premi: varato il programma della due giorni di Prim’Olio e Primo Vino

Prim’Olio e Primo Vino festeggia quest’anno la quindicesima edizione con un programma di iniziative ed eventi che insieme alle tante aziende di produttori del territorio permetterà ai visitatori non solo di assaggiare olio e vino nuovi ma di scoprire anche le eccellenze del territorio: dal miele alle castagne, dai prodotti biologici a quelli a km zero presenti negli stand in Centro Storico a Camaiore sabato 16 e domenica 17 novembre tra Piazza XXIX Maggio, Piazza San Bernardino e Piazza Diaz.

Ricco il programma dell’area talk e show cooking in Piazza XXIX Maggio affidata al giornalista Federico Conti. Due pomeriggi dalle 15 alle 18 tra interviste, degustazioni, show cooking e premiazioni.

- Advertisement -

Attesissima sabato alle 15.30 la “sfida della scarpaccia” con la gara tra quella camaiorese e quella viareggina con due cuoche non professioniste che si cimenteranno nella ricetta tipica raccontandone segreti e aneddoti. Ma il sabato sarà protagonista anche l’inclusione con i ragazzi di Fiori di Loto ed il loro progetto dedicato all’alimentazione per i bambini nelle scuole e SpecialMente Barman che chiuderà la giornata con un cocktail a base di vino preparato dai ragazzi del progetto di lavoro e inclusione.

La domenica pomeriggio spazio agli show cooking con il cuoco Johann Torcigliani dell’azienda agricola e fattoria didattica “I Cocciorini” di Camaiore che preparerà gli spaghetti aglio, olio e peperoncino con “aglione”, svelando la differenza tra aglio e aglione. E poi ancora alle 16.30 lo show cooking durante il quale si svolgerà anche il panel test in cui i membri della giuria (Alberto Tessa, assaggiatore di olio extra-vergine di oliva e capo panel, Guido Favilla, Marco Simoni, Matteo Binazzi di Confagricoltura, Prof. Foti dell’Istituto Agrario di Mutigliano, Giampiero Pardini, Gianluca D’Alessandro e Carlo Alberto Carrai)  assaggeranno gli oli finalisti un’ultima volta di fronte al pubblico per poi assistere alla premiazione del migliore olio di produzione locale con il premio in denaro offerto da BVLG – Banca della Versilia, Lunigiana e Garfagnana e alla consegna del Premio Vittoriano Pierucci, intitolato al compianto patron della Dogana ed assegnato dal Consorzio ad un imprenditore e/o imprenditrice locale.

Durante i due pomeriggi interviste a Slow Food, a Nati per Scrivere, al naturopata Marco Pardini, alle Cantine Venturini e a tanti altri ospiti a sorpresa.

Novità di quest’anno anche il percorso degustativo, sei i punti degustazione, sarà infatti possibile acquistare il bicchiere e scoprire le varie realtà e ultima tappa oltre le Cantine Angeli lo spazio degustazione gestito da Fisar il sabato e Ais la domenica. Ma non solo, durante la due giorni sarà possibile scoprire una Camaiore diversa con vere e proprie visite guidate curate da una guida escursionistica. Sarà possibile scoprire la Via Francigena, le bellezze storico/artistiche di Camaiore e la domenica pomeriggio anche il Frantoio di Lombrici. Al termine di ogni tour inclusa anche una degustazione di vini. Per info e costi potete contattare il numero 333-2672436 (whatsapp) oppure scrivere a info@ostellodicamaiore.it.

Protagoniste anche Piazza San Bernardino che ospiterà parte dei produttori e Piazza Diaz con il progetto PrimoLibro con Nati per Scrivere e con lo spazio dedicato ai bambini, qui domenica alle 15 sarà possibile prendere parte a titolo gratuito al laboratorio didattico dedicato alla vendemmia come momento di festa per eccellenza dedicato al rito della pigiatura come avveniva in passato.

L’evento è organizzato dal Consorzio di Promozione Turistica della Versilia da un’idea delle Cantine Angeli e con il patrocinio del Comune di Camaiore e dell’Ambito Turistico Versilia oltre al patrocinio tecnico e contributo di Camera di Commercio, e al patrocinio tecnico di Cia, Confagricoltura, Coldiretti e Slow Food.

“Si tratta dell’evento che rappresenta di più l’attaccamento al territorio da parte dei cittadini – dichiara il presidente del Consorzio Carlo Alberto Carrai – questa manifestazione riserva ogni anno spunti interessanti di riflessione evidenziando l’importanza di mantenere l’entroterra come ricchezza non solo personale ma da condividere. Voglio ricordare le radici di questo appuntamento: tra amici si assisteva sempre allo sbeffeggiamento di uno con l’altro su chi aveva prodotto l’olio migliore della stagione insieme alla collaborazione di Cantine Angeli e al centro commerciale naturale di camaiore abbiamo deciso di portare in piazza questo momento goliardico che però racchiude mesi di cura del territorio e delle piante. L’olio extravergine d’oliva che viene prodotto nel nostro territorio, sarà il colore sarà quel retro pungente, ritengo che sia uno dei migliori che abbia mai testato”.

Rispetto all’edizione precedente sembra che quest’anno la raccolta delle olive sia stata maggiore e con qualità eccellenti, un motivo in più per partecipare a Prim’Olio e Primo Vino.

“Ogni anno le attività collaterali che nascono sono sempre maggiori e quest’anno abbiamo voluto usare questo appuntamento per promuovere anche il libro sugli erbi selvatici il cui ricavato sosterrà le attività dell’ospedale OPA centro di eccellenza per le malattie del cuore – conclude Carrai – e allora ci vediamo tutti in centro a Camaiore sabato e domenica per assaggiare l’olio nuovo criticare come solo noi sappiamo fare le varie frangiture e perché no aiutare le produzioni a km zero”.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI