Il Rotary Club Viareggio Versilia ha bandito per l’annata rotariana 2022 – ’23 un concorso per l’assegnazione di un premio di studio da attribuire alla migliore tesi di Dottorato di Ricerca di argomento filosofico, inclusi i rapporti fra filosofia, scienza e tecnologia, discussa presso le università e le istituzioni accademiche della Toscana.
Attraverso questo Premio il Club vuole ricordare e onorare la memoria del prof. Francesco Barone, filosofo ed epistemologo tra i maggiori protagonisti della cultura italiana del Novecento, già presidente del Club e Governatore del Distretto 2070, illustre docente di Filosofia Teoretica presso l’Università di Pisa e la Scuola Normale di Pisa, scomparso nel 2001.
Il vincitore del Premio è stato individuato da una apposita Commissione, composta dal professor Paolo Emilio Tomei socio del Rotary Club Viareggio Versilia, dal direttore del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere di Pisa, dai professori Enrico Moriconi e Simonetta Bassi e dal dottor Enrico Barone in rappresentanza della famiglia del prof. Barone.
La cerimonia di premiazione del Premio si è svolta martedì scorso presso l’Hotel Palace di Viareggio ed è stato assegnato al dottor Lorenzo Sala per la sua tesi intitolata “Kant’s Theory of Consciousness and its Role in the Critique of Pure Reason”. Durante la serata il vincitore ha illustrato il suo pregiato lavoro accolto con favore da tutti i presenti.
“Sono estremamente soddisfatto – ha dichiarato il presidente del Club Bruno Ulisse
Viviani – per la perfetta riuscita di questa edizione. Questo Premio è un fiore
all’occhiello del nostro Club ed è per noi importante e significativo ricordare la figura
del prof. Francesco Barone. Questa iniziativa, inoltre, rafforza la collaborazione su
più fronti ormai instaurata con l’Università degli Studi di Pisa e conferma
l’attenzione che il nostro Club riserva ai giovani, offrendoli in più occasioni un
sostegno e la possibilità di far conoscere il loro lavoro e le proprie capacità”.