15.1 C
Comune di Viareggio
giovedì, Gennaio 9, 2025

“Dove sono i cantautori”: debutta lo spettacolo di Caciolli e Griffiths. Viaggio nella magia di grandi successi

In un panorama canoro italiano sempre più caratterizzato da ritmi e sonorità nuove, troppo spesso lontane da una tradizione che ha dato vita a successi memorabili, c’è sempre spazio per la nostra grande musica. “Dove sono i cantautori” è uno spettacolo che vuole rendere omaggio alla nostra tradizione canora, un viaggio dove musica e parole si intrecciano in un racconto avvincente, suggestivo e anche un po’ nostalgico. Perché in fin dei conti la nostra bella musica è immortale e continuerà ad affascinare vecchie e nuove generazioni.

“Dove sono i cantautori” debutta, con il suo numero zero, sabato 18 gennaio alle ore 21 al Teatro Artè di Capannori (via Carlo Piaggia). I protagonisti sono Andrea Caciolli che sarà alla testa di una band di qualità e Clive Griffiths, già volto di Videomusic e speaker di Radio Montecarlo. Nato da un’idea di Andrea Caciolli e scritto da lui stesso, lo spettacolo è un viaggio parlato e suonato all’interno della musica italiana. Un contenitore dove si intrecciano musica, dialoghi e gag tra i due protagonisti, in un lavoro firmato alla regia dallo stesso Andrea Caciolli e da Pierpaolo Poggi.

- Advertisement -

Un’imprevista visita di Andrea nella dimora di Clive si trasforma in una ricerca di ispirazione, un viaggio tra spunti e idee che daranno vita a quello che è lo spettacolo stesso. Grazie all’incanto del teatro, il salotto di Clive si proietta sul palcoscenico con un pubblico vero che viene continuamente coinvolto, diventando parte integrante di questa affascinante avventura.

Non si tratta di un concerto, né di un talk show vero e proprio, né di una commedia ma di un’armoniosa fusione di tutti questi elementi. Il ritmo incalzante di brani che sono un patrimonio della nostra cultura musicale, eseguiti interamente dal vivo, si intreccia a racconti ricchi di aneddoti trasportando gli spettatori in un vortice di emozioni e rendendoli protagonisti di un’esperienza unica. Seppur con un tocco di nostalgia emerge la necessità di volgere lo sguardo verso un futuro migliore ripartendo dalle emozioni e dalla bellezza di quelle canzoni che hanno fatto da colonna sonora alla vita di tante generazioni.

Andrea Caciolli

“Dove sono i cantautori” è il brano inedito scritto da Andrea Caciolli che dà il titolo allo spettacolo e che verrà proposto in apertura di questo viaggio musicale che prevede tributi a interpreti che hanno fatto la storia: Edoardo Bennato, Lucio Battisti, Claudio Baglioni, Gino Paoli, Luigi Tenco, Fabrizio De André, Lucio Dalla, Rino Gaetano, Domenico Modugno, Francesco De Gregori, Paolo Conte, Franco Califano, Riccardo Cocciante, Roberto Vecchioni, Antonello Venditti, Vasco Rossi, Renato Zero.

“Questi brani – dice Andrea Caciolli – sono la colonna sonora della nostra vita, canzoni che si legano a un aneddoto, un amore, un’esperienza. Scandiscono lo scorrere del tempo ma soprattutto hanno scritto la storia del Costume del nostro Paese”. In scaletta anche un altro inedito di Andrea Caciolli dal titolo “Siamo tutti rockstar”.

La band diretta da Andrea Caciolli al pianoforte è composta da Meme Lucarelli (chitarre), Maurizio De Giglio (chitarre), Eugenio Nardelli (batteria e percussioni), Claudio Chiacchio (tastiere) e Mauro Della Rocca (basso).

ANDREA CACIOLLI

Musicista, cantante, autore, arrangiatore, produttore è un conoscitore appassionato della musica cantautorale italiana. Importanti le sue collaborazioni con Giancarlo Bigazzi, Luigi Albertelli, Marco Falagiani, Walter Savelli, ed altri importanti nomi della musica italiana. Grazie alla sua esperienza di ‘one man band’ ha affinato le capacità di coinvolgimento degli
ascoltatori di tutte le età.

CLIVE GRIFFITHS

Nato da una famiglia di musicisti nel Sussex, Inghilterra, Clive Malcom Griffiths meglio conosciuto come Clive è noto per essere stato il volto di spicco di Videomusic, dalla sua nascita fino al 1990 e per il suo corso radiofonico di inglese a suon di musica. Da Radio Monte Carlo alle scuole superiori di tutta Italia lo ‘Speak easy’ con Clive in bombetta ha intrattenuto più di 600 mila studenti.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI