13.9 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

“È La Via dell’Orto”, sei puntate su Sky con Gambero Rosso per raccontare le eccellenze territoriali

Nasce una collaborazione tra Comune di Camaiore e Gambero Rosso per la promozione delle eccellenze locali in occasione della rassegna “È La Via dell’Orto”: un vero volano per far conoscere il territorio camaiorese in tutta Italia insieme alle peculiarità culinarie e gastronomiche. La manifestazione, in programma sabato 15 e domenica 16 aprile, è organizzata dal Comune di Camaiore per festeggiare gli orti, le sementi, le erbe che rappresentano da sempre una passione per i camaioresi.

Nell’ultima settimana, infatti, sono state effettuate le riprese in alcuni luoghi caratteristici del territorio, raccontandone la storia e promuovendone le bellezze. Da Migliano a Santa Lucia, da Pedona a Casoli, da Campo all’Orzo a Torcigliano: sei borghi, sei realtà, sei zone caratteristiche del variegato territorio camaiorese.

- Advertisement -

A guidare la troupe e fare da “Cicerone” nelle viuzze dei vari paesi è stato il direttore artistico de “È La Via dell’Orto”, Cristiano Tomei: lo chef ha incontrato alcuni personaggi del luogo, figure che hanno raccontato aneddoti, curiosità e prodotti tipici camminando per le strade degli abitati. Una camminata-racconto che termina in un’area verde, dove Tomei si è dilettato a cucinare una ricetta appositamente scelta per l’occasione in forma “wild”.

Sabato 15, invece, le riprese saranno dedicate interamente al Centro Storico di Camaiore, per promuovere e far vivere al pubblico da casa le meravigliose bellezze orto-urbane de “È la Via dell’Orto”, con i suoi ospiti e i suoi affascinanti allestimenti a tema.

Le sei puntate andranno in onda a giugno su Gambero Rosso Channel (canale 133 e 415 di Sky), da oltre 20 anni emittente di spicco per la diffusione della cultura e del lifestyle italiani riguardo enogastronomia e turismo. Quello dedicato alle eccellenze territoriali sarà uno speciale tutto camaiorese inserito nella programmazione della trasmissione “Vino, cibo e natura”.

Intanto, vi è anche la Confederazione Italiana Agricoltori tra i protagonisti a “È la via dell’orto” . Cia Versilia sarà presente anche quest’anno con alcuni produttori locali in due delle aree allestite per l’iniziativa: piazza Romboni e piazza 29 maggio dove troveremo gli ortaggi di Francesco Vennucci, il miele e lo zafferano di Marco Salarpi, il formaggio bio di capra dell’az. Agricola La Gaggiola e il miele bio di Stefania Costanza.

“Come Cia – commenta il responsabile di Cia Versilia Massimo Gay – siamo sempre ben contenti di partecipare ad iniziative come queste, che ci avvicinano alla gente e permettono ai nostri associati di far conoscere e vendere i propri prodotti, prodotti a km zero e di qualità.”

Cia Versilia sarà inoltre protagonista alle 13.30 di domenica al tavolo di lavoro Agricoltura e Ambiente del Comune di Camaiore con lo chef stellato Cristiano Tomei.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI