Svelati i finalisti di GialloCamaiore: da venerdì 14 luglio parte Giallo D’A(mare), la rassegna di incontri estivi con gli autori. Il Premio è riservato alle opere di autori di romanzi gialli nell’accezione generale del termine: dal thriller al noir, dal poliziesco al mystery, fino alla detection story. In più, è prevista anche una sezione Opera Prima.
Le opere sono passate dalla cernita selettiva delle tre Giurie Tecniche (Giuria di critici, esperti e giornalisti, che hanno valutato in base al gradimento e alle recensioni; Giuria delle librerie, con valutazione in base alle opere più vendute; Giuria dei blogger del settore, con valutazione in base alla maggiore conoscenza e apprezzamento sul web). A rimanere in lizza per la vittoria, adesso, solo nove libri.
• Cristina Cassar Scalia, “Il re del gelato” (Einaudi)
• Alessandro Robecchi, “Una piccola questione di cuore” (Sellerio)
• Piergiorgio Pulixi, “La libreria dei gatti neri” (Marsilio)
• Giuliano Pasini, “È così che si muore” (Piemme)
• Bruno Morchio, “La fine è ignota (Rizzoli)
• Marco Vichi, “Ombre” (Guanda)
• Leonardo Gori, “Quella vecchia storia” (Tea)
• Romano De Marco, “La casa sul promontorio” (Salani)
• Gigi Paoli, “Diritto di sangue” (Giunti)
In più, sono stati definitivi i finalisti della sezione Opera Prima, dedicata ai libri di autori esordienti nella narrativa gialla. Dopo la cernita della Giuria delle Librerie, sono rimaste in gara due opere.
- Gian Andrea Cerone, “Le notti senza sonno” (Guanda)
- Davide Cossu, “Il quinto sigillo” (Newton Compton)
Da venerdì 14 luglio, gli undici autori finalisti di entrambe le categorie saranno protagonisti degli appuntamenti Giallo D’A(Mare), che si svolgeranno a Lido di Camaiore sul Lungomare in collaborazione con l’Associazione Balneari, per raccontare la propria opera al pubblico.
14 luglio – Gian Andrea Cerone e Davide Cossu
28 luglio – Bruno Morchio e Romano De Marco
4 agosto – Leonardo Gori e Giuliano Pasini
25 agosto – Alessandro Robecchi e Marco Vichi
Dopo tali incontri, si arriverà a soltanto tre opere finaliste, che verranno sottoposte al giudizio di una Giuria popolare, composta da 45 cittadini sorteggiati (che riceveranno le tre opere in cartaceo), incaricata di decretare l’opera vincitrice assoluta (di entrambe le sezioni) durante la cerimonia finale del GialloCamaiore, in programma il 28 ottobre al Teatro dell’Olivo nel Capoluogo.