18.4 C
Comune di Viareggio
domenica, Aprile 6, 2025

Enolia, anniversario d’argento. Nell’area medicea torna dal 10 al 12 maggio la manifestazione enogastronomica

Venticinque edizioni sono un traguardo decisamente importante che Enolia festeggerà dal 10 al 12 maggio, nell’area medicea di Seravezza.

Una manifestazione longeva che si conferma la più grande manifestazione enogastronomica a ingresso gratuito di tutta la Toscana. Un primato importante, costruito anno dopo anno, partendo dalla geniale idea del patron Gabriele Ghirlanda che, grazie alla sua passione e competenza nell’ambito enogastronomico, ha creato un evento che è lievitato di anno in anno, come un ottimo pane.

Formula vincente non si cambia, dice il vecchio adagio, e così Enolia manterrà la collaborazione con Comune, Fondazione Terre Medicee e l’impostazione di sempre, giocando piuttosto sull’inserimento di nuovi prodotti che vedono in questa vetrina versiliese un’ottima opportunità di lancio.

Per l’intera giornata di sabato 10 e di domenica 11 maggio l’area medicea sarà un imperdibile terreno di richiamo per chi ama la qualità dei prodotti provenienti da diverse regioni italiane, con degustazioni, conferenze, show cooking, villaggi del vino e dell’olio.

Un tripudio di gusti, insomma, da scoprire in un ambiente accogliente e suggestivo qual è il giardino del Mediceo, cogliendo anche l’occasione per visitare la mostra “Ritorno ai ’90. La prima mostra sul decennio che ha cambiato il mondo” che verrà inaugurata il 12 aprile.

“Sarà un’edizione ricca di proposte – commenta Gabriele Ghirlanda – tra l’altro quest’anno ricorrono i venti anni della DOP Lucca, attorno cui c’è grande fermento e sarà motivo di approfondimento a Enolia. Un percorso lungo, impegnativo ma ricco di grandissime soddisfazioni, iniziato nel 2000 e che è filato via rapidamente, con un anno di stop per il Covid. Ringrazio quanti collaborano ogni anno a questo evento, a partire da Marco Bellentani cui è affidata la gestione del Villaggio del vino, al quale partecipano ogni anno vignaioli molto interessanti”.

E a proposito di vino, anche quest’anno la manifestazione avrà un’appendice il lunedì (12 maggio) alla Fondazione Arkad, riservata agli operatori del settore. Nel magico spazio di Nicolas Bertoux e Cynthia Sah, saranno decretati i migliori vini per l’estate, chiudendo questa “edizione d’argento” con una straordinaria cena a cura di Gaio del ristorante Pozzo di Bugia.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI