Una festa lunga una settimana, da giovedì (15 giugno) a mercoledì 21, ricorrenza liturgica di San Luigi. La festa di San Luigi, patrono di Ripa, propone quest’anno una settimana di eventi a carattere religioso, musicale, sportivo, folcloristico, gastronomico.
L’iniziativa, promossa dal Comune assieme alla contrada La Lucertola e con la collaborazione delle varie realtà associative, si aprirà giovedì 15 alle ore 21 in piazza Europa con il concerto “Quegli occhi sul Novecento”, un omaggio al maestro Valerio Leonardi per i 70 anni di carriera, a cura dell’Orchestra Basilio Stagi e che vedrà sul palco la cantante Katharine Jones, testi di Michele Panichi e composizioni originali di Valerio Leonardi e voce narrante Angela Simi.
Venerdì piazza Europa ospiterà due eventi: dalle ore 18, i giochi di una volta e il truccabimbi a cura della Croce Rossa, mentre alle 19 prenderà il via la serata con musica dal vivo del dj Marco Bresciani.
“Quest’anno i festeggiamenti dureranno una settimana – spiega l’assessore Adamo Bernardi – in quanto si sono programmate più attività, grazie alla collaborazione oltre che della contrada La Lucertola delle varie realtà associative, creando così un programma che permetterà di esaudire i diversi interessi dei visitatori”.
Sabato alle ore 18 piazza Europa riporterà indietro nel tempo, con il villaggio medievale e il torneo di spade a cura della Compagnia di Rievocazione Storica “Ordo Civitas Versilia”.
In contemporanea i giochi di una volta e il truccabimbi a cura della Croce Rossa, mentre alle 19 entreranno in scena i musici e sbandieratori del “Gruppo Gioco della Torre”, alle ore 20 l’apertura degli stand gastronomici e alle 21 il Gioco della Torre.
Domenica spazio ancora ai bambini, alle ore 18, con i giochi del passato e il truccabimbi, alle 20 l’apertura degli stand gastronomici e inizio degli spettacoli con la musica di Marco e Angela e le esibizioni delle scuole di ballo.
La festa continua anche lunedì 19, alle ore 21.30 nella sede della Filarmonica Basilio Stagi in via Foccola dove si terranno diverse esibizioni: un saggio degli allievi della scuola di batteria, Piano B musica italiana con Francesca Poli, Paolo “Key Board” Magri alle tastiere e Michele Schiavi alla chitarra, Coro Gospel “Quelli del lunedì”, Good Fellas Cover Band Rock, Associazione Astrea ginnastica in musica per signore, danza moderna per adulti e lezioni di burlesque con ingresso libero.
La vigilia della festa patronale (martedì 20), partirà alle ore 21 la processione che dalla chiesa di Sant’Antonio Abate percorrerà le strade del paese.
Mercoledì sarà festa tutto il giorno, dalle ore 10 alle 23, in piazza Europa e via Rinascita, con la fiera patronale e il mercatino dell’artigianato.
Alle ore 17.30 in piazza Europa spettacolo di danza acrobatica a cura dell’associazione Patchouli, dalle ore 18 in via Rinascita tornano ancora una volta i giochi di una volta e il truccabimbi a cura della Croce Rossa. Sempre alle ore 18, nella chiesa di Sant’Antonio Abate, la santa messa celebrata da don Roberto Buratti.
Piazza Europa ospiterà alle ore 19 l’esibizione dei gruppi Gioco della Torre, Palio dei Micci, Pozzo, Ponte in vista dei campionati nazionali giovanili.
Dalle ore 18.30 alle ore 19.30 in piazza Europa, allo stand della contrada Lucertola, aperitivo rossoverde e musica dal vivo di Dino Mancino.
Dalle ore 20 alle 21 la cena presso la Parrocchia di Sant’Antonio Abate (per prenotazioni, telefonare al 349 8604631). Ultimi due appuntamenti alle ore 20.45 in piazza Europa con la tombola a cura della Contrada La Lucertola e alle 21.15 la sfilata di moda a cura di Gruppo Arte & Moda.