Mercoledì 27 agosto alle ore 19, in occasione dei festeggiamenti per il Santo Patrono, in piazza Garibaldi a Forte dei Marmi, è in programma il concerto del gruppo musicale NonsoloTango Quartet. Ospite speciale della serata, la cantante e artista poliedrica Rosella Cascasi.
Il gruppo musicale ripercorrerà, attraverso composizioni dedicate al tango, la storia di questo genere musicale, diventato patrimonio mondiale dell’umanità. Durante la serata, saranno eseguiti brani legati al tango della “vecchia e nuova guardia” ma anche composizioni del “nuevo tango” del celeberrimo musicista italo-argentino Astor Piazzolla, legato alla lucchesia.
Il NonsoloTango Quartet – Fabio A. Ditto (Violino), Francesco Silvestri (Pianoforte), Michele Cosso (Contrabbasso) e Giancarlo Palena (Bandoneon) – si è formato con lo scopo di esplorare linguaggi musicali tipici del Novecento: il tango della tradizione argentina, il nuevo tango di Astor Piazzolla, le composizioni di George Gershwin e le atmosfere di Kurt Weill, la musica da film, il repertorio popolare europeo. I componenti del gruppo provengono da una formazione classica e sono da tempo impegnati in attività concertistica a livello nazionale e internazionale, avendo maturato importanti esperienze presso sale e teatri prestigiosi: fra questi si collocano in primissimo piano la Scala di Milano, il Lingotto di Torino, il Vittorio Emanuele di Messina, il San Carlo di Napoli, il Comunale di Firenze, l’Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma, l’Auditorium RAI di Roma e di Torino, la Biennale di Venezia, l’Istituto Italiano di Cultura di Melbourne e di Marsiglia, la Konzerthaus dell’ Università delle Arti di Berlino, il Konzertgebow di Amsterdam, il teatro “El Musical” di Valencia.
I NonsoloTango svolgono un’attività concertistica intensa ed eterogenea: da concerti monografici sul tango argentino con la partecipazione di affermati tangheri a conferenze-concerto a cui hanno preso parte nomi illustri della critica musicale; da spettacoli con musiche da film a rivisitazioni del repertorio tradizionale europeo. Fra le attività realizzate dal gruppo, in Italia e all’estero, si menzionano eventi organizzati dal Teatro Vittorio Emanuele di Messina il concerto-conferenza sul Tango tenuto a fianco del critico musicale Stefano Zenni, i concerti effettuati a ROMA presso il Museo Nazionale degli Strumenti musicali, le tourneé in ROMANIA, FRANCIA, SPAGNA e PORTOGALLO per conto di istituzioni musicali di rilievo. Hanno inciso un CD per la TRP Music di Catania, che comprende musiche di Astor Piazzolla, Richard Galliano ed un brano inedito.
Da tempo collaborano con la cantante e artista poliedrica Rosella Cascasi, esibendosi per associazioni musicali di rilievo. Rosella Cascasi, artista poliedrica, si è laureata in Canto, Flauto traverso e in “Musica, scienza e tecnologia del suono” presso il Conservatorio di musica di Vibo Valentia. Ha partecipato a Master e corsi di perfezionamento di canto lirico e flauto traverso tenuti da illustri docenti tra i quali si ricordano: S. Rigacci, M.Rosa Nazario, P. Patelmo, D. Formisano, M. Larrieu, B. Grossi, N. Mazzanti, M. Marasco e S. Lombardi. Ha tenuto numerosi concerti in qualità di cantante e in varie formazioni cameristiche ed orchestrali come flautista, per conto di amministrazioni pubbliche, associazioni musicali di rilievo, anche internazionali, quali Amnesty International, A.D.MO, U.N.E.S.C.O, A.N.E.D, Amici della Musica di Udine, SIMC (società italiana di musica contemporanea) esibendosi in Italia e all’estero. Da tempo collabora con il gruppo NonsoloTango Quartet in qualità di voce solista. Apprezzata pittrice, ha realizzato oltre 200 mostre personali e collettive e ha partecipato a numerosi concorsi di pittura ottenendo primi premi e riconoscimenti importanti.