12.2 C
Comune di Viareggio
martedì, Aprile 1, 2025

Festival Itinerante: il Belcanto Italiano Duo arriva a Viareggio con il concerto “Puccini Recital”

Dopo un tour di eventi collegati alle Celebrazioni Pucciniane il “Belcanto Italiano Duo” approda a Viareggio per un concerto dedicato alla parabola artistica del grande compositore Giacomo Puccini.

Il concerto “Puccini Recital” che si terrà a Viareggio il 30 marzo, è pomeridiano (il suo inizio è infatti fissato per le 17,30) e la sede scelta è il Palazzo della Venerabile Arciconfraternita Misericordia in Via Cavallotti 97.

L’evento fa da corollario alla rassegna di eventi curati dal Festival Internazionale Itinerante di Belcanto Italiano che si sono svolti tra Cremona, Alessandria, Milano, Monza e Ravenna, che ha visto il suo apice con il “Puccini Summit” di Ravenna, dove il marchio Belcanto Italiano, sinonimo ormai della grande qualità dedicata all’opera italiana, ha curato ogni manifestazione per rendere più chiare le idee sulla conduzione compositiva e sull’estetica musicale di Giacomo Puccini.

Tornando al concerto “Puccini Recital” di Viareggio, il programma è veramente ricco, stilisticamente strutturato per rendere omaggio al grande compositore di Lucca, offrendo al tempo stesso, al pubblico, un ventaglio di autentiche perle. Sarà intrapreso un viaggio pucciniano che vedrà alternarsi brani vocali, d’opera, cameristici e di musica sacra, a brani strumentali originali e trascritti per pianoforte solo: dalla “Messa di Gloria”, “Le Villi” ed “Edgar” a “Manon Lescaut”, “La Bohème” e “Tosca”, da “Madama Butterfly” e “La fanciulla del West” a “La Rondine” e “Turandot”.

Tra le composizioni da segnalare per particolare interesse, accanto alle arie operistiche più note, sono in programma: ‘Sole e Amore’ (Tema del quartetto di ‘Bohème’, 1888), ‘Terra e Mare’ (1902), il Coro interno ‘a bocca chiusa’ della “Butterfly” (nella versione per pf. solo, come da spartito pubblicato su ‘Musica e Musicisti’ del 15 agosto 1904), “Crisantemi” (nella trascr. per pf. solo di Mattia Peli) – elegia scritta in preda alla commozione per la dipartita di Amedeo di Savoia, duca d’Aosta, figlio di Vittorio Emanuele II, nel 1890, il “Piccolo Valzer” per pianoforte (Tema di Musetta, 1894) ed i Preludi dalle “Villi”, “Edgar” e “Rondine”.

Il Belcanto Italiano Duo, formato dal soprano Astrea Amaduzzi e dal M° Mattia Peli al pianoforte, è conosciuto a livello nazionale ed internazionale e si è esibito in prestigiosi eventi e rassegne. Reduci nell’ultimo anno da una tournée concertistica dedicata a Puccini tra teatri e sale italiane, da Cremona a Milano, Monza, Alessandria e Torino, il Duo offrirà agli ascoltatori interpretazioni raffinatissime e appassionate, in un crescendo di emozioni.

Il “Belcanto Italiano Duo” sarà stavolta affiancato anche dal tenore reatino Stefano Rossi, voce di autentico drammatico che sarà capace di fraseggiare con eleganza l’aria sacra “Gratias agimus tibi” dalla giovanile “Messa di Gloria”, l’aria di Dick Johnson “Ch’ella mi creda libero e lontano” dalla “Fanciulla del West” ed il duetto Rodolfo-Mimì “O soave fanciulla” dalla “Bohème”.

Ingresso a offerta libera.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI