13.9 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Focacce, schiacciata seravezzina, pane marocco, Marocca di Casola: incontro e degustazione con Slow Food

Il viaggio di Slow Food alla scoperta dei prodotti tipici locali affronta il tema dei lievitati e delle tante declinazioni che li rendono vere e proprie golosità. Sabato 6 maggio è in programma il terzo appuntamento del ciclo di incontri intitolato “Dialoghi intorno al cibo” promosso dalla Condotta “Terre Medicee e Apuane”. Alle ore 17,30 al ristorante “LABottega” di Marina di Pietrasanta (viale Apua 188) si parlerà del tema “Focaccia o schiacciata? Le delizie del grano” con alcuni produttori ed esperti di eccellenza del settore. Anche stavolta ci sono a confronto più territori, vicini ma diversi come tradizioni.

Il viaggio parte da Pietrasanta, dove il Molino Angeli  da cinque generazioni custodisce e tramanda l’arte della macinazione a pietra, con sapienza artigianale e massima cura per la qualità delle farine; a parlarci della sua attività sarà Alberto Angeli.  Si prosegue con la schiacciata seravezzina: Francesca Giannarelli della Pasticceria la Parigina racconterà storia e segreti di questo antico prodotto un tempo usato dai cavatori, per realizzare il quale occorre anche il lardo. Montignoso ha invece la tradizione del pane marocco che nasce nel XVII secolo e che sarà illustrata da Giovanni Bonotti: l’impasto è a base di farina di mais e di frumento, arricchito con olive nere e peperoncino, e il pane è cotto su foglie di castagno. Sosta poi a Massa con il Maestro Pasticciere Paolo Arpagaus e infine in Lunigiana: Fabio Bertolucci farà conoscere la Marocca di Casola, presidio Slow Food, a base di farina di castagne e ideale per gustare salumi. Chiude l’incontro l’esperto di enogastronomia Emanuele Bertocchi, autore del libro “Il miracolo dei prodotti tipici. Una storia un futuro”, che farà da guida ad antiche e poco note golosità come la carscenta della Lunigiana, un dolce simile alla focaccia realizzato per eventi particolari.

- Advertisement -

Seguiranno una degustazione di prodotti (ingresso libero e gratuito) e alle ore 20 una cena a tema con un menù speciale (a pagamento). Informazioni e  prenotazioni: terremediceeapuane@gmail.com ; per prenotare la cena tel. 0584-22502.

L’ultimo incontro si terrà sabato 20 maggio alla Trattoria Peposo di Pietrasanta dello chef Manuel Di Gregorio, e avrà il tema “Sua maestà il maiale: l’arte della norcineria”. Conduce gli incontri il giornalista Gianfranco Poma.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI