Sabato 18 marzo è in programma il secondo appuntamento del ciclo di incontri intitolato “Dialoghi intorno al cibo” promosso dalla Condotta Slow Food “Terre Medicee e Apuane”. Alle ore 17 al ristorante “Antico Uliveto” di Pozzi di Seravezza si parlerà del tema “Formaggi e miele, un matrimonio (quasi) perfetto” con alcuni produttori di eccellenza del settore: Gabriele Ghirlanda, artefice del celebre Scoppolato di Pedona e organizzatore della rassegna enogastronomica “Enolia” a Seravezza, Filippo Mannini dell’azienda Il Colle di Antona (formaggi caprini), Flavio Viacava dell’azienda La Piccola Fattoria di Pietrasanta (formaggi vaccini) e Lara Vannoni di Pietrasanta (formaggi di pecora). Walter Giannini della Cooperativa La Mulattiera farà conoscere le varietà di miele della Versilia, mentre il veterinario Enrico D’Addio ed Eros Bianchi, delegato Onaf Spezia-Massa Carrara, illustreranno proprietà nutrizionali e abbinamenti dei formaggi.
Seguiranno una degustazione di formaggi (ingresso libero e gratuito) e alle ore 20 una cena a tema con un menù speciale (a pagamento). Informazioni e prenotazioni: terremediceeapuane@gmail.com ; per prenotazione cena tel. 0584-768882.
Questo il calendario dei prossimi appuntamenti:
- 22 aprile c/o LaBottega di Marina di Pietrasanta, “Dulcis in fundo, la tradizione è servita”
- 6 maggio c/o LaBottega di Marina di Pietrasanta, “Focaccia o schiacciata? Le delizie del grano”
- 20 maggio c/o Il Peposo di Pietrasanta, “Sua maestà il maiale: l’arte della norcineria”. Conduce gli incontri il giornalista Gianfranco Poma.