Comico, conduttore tv, speaker radiofonico, ma anche stand up comedian dalla comicità irresistibile, che ci proietterà di sicuro in una serata all’insegna delle risate e del divertimento.
Francesco De Carlo arriva per la prima volta – giovedì 1 agosto, ore 21.30 – sul palco della Versiliana, nell’ambito della 45esima edizione del festival, confezionato dalla Fondazione Versiliana con la consulenza artistica di Massimo Martini, con il suo spettacolo “Bocca mia taci”, unica data in Toscana e ultima tappa del suo tour.
Nato a Roma, classe 1979,una laurea in Scienze Politiche, De Carlo in funzione di esperto nel campo della comunicazione, ha lavorato per 4 anni presso il Parlamento europeo. Un’esperienza sicuramente interessante, ma la sua verve comica lo ha portato ad intraprendere una carriera decisamente diversa da quella che aveva prospettato subito dopo l’università: Francesco De Carlo è diventato infatti un comico molto apprezzato e ha collaborato in radio e in televisione a programmi di grande successo.
“Quando facevo arrabbiare troppo mia nonna – spiega De Carlo a proposito del suo spettacolo – , lei minacciava violenza col pugno chiuso, digrignava i denti e si metteva una mano sul muso, a soffocare un’imprecazione oscena. E poi dopo aver buttato un occhio al cielo mormorava: “Bocca mia taci!”. Mi sono sempre chiesto quale espressione tacesse ogni volta, quali parole, minacce o bestemmie rimanessero in quella sua bocca sdentata, invece di liberarsi nell’aria. E col tempo presi a sfidare quella sua capacità di controllo, con marachelle sempre più gravi. Fino a quando un giorno prese una gallina dal cortile e me la tirò contro. Questa storia, completamente inventata, mi ha insegnato che tenersi tutto dentro non fa bene: ti fa stare male, ti fa salire il veleno, ti fa lanciare pollame. E la paura di offendere qualcuno, divinità comprese, non può limitare la libertà d’espressione.
Bocca mia taci è il mio nuovo spettacolo di stand up.È un po’ sporco e pertanto è sconsigliato ai minori di 16 anni. Più che un monologo, una marachella.”
I biglietti del 45° Festival La Versiliana sono in vendita su Ticketone e presso la biglietteria del Festival ( viale Morin, 16 – Marina di Pietrasanta) aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 22.00. Info www.versilianafestival.it tel. 0584 265757.
I PROSSIMI SPETTACOLI DEL 45° FESTIVAL LA VERSILIANA
venerdì 2 agosto – Teatro La Versiliana
BADA A COME PARLI
L’intelligenza linguistica come non l’ha mai spiegata nessuno
venerdì 2 agosto – Giardino Barsanti, Chiostro di Sant’Agostino
VIRTUAL REALITY
Teatro fisico per tempi digitali
di Liubov Cherepakhina
sabato 3 agosto Teatro La Versiliana
LE FILIPPICHE
sabato 3 agosto – Giardino Barsanti, Chiostro di Sant’Agostino
nuova produzione
con Andrea Muzzi e Fabio Canino
regia Stefano Messina
domenica 4 agosto – Teatro La Versiliana
VORREI CHE FOSSE AMORE
recital concerto omaggio a Mina
lunedì 5 agosto – Teatro La Versiliana
Ensemble Symphony Orchestra & Choir
200 musicisti in scena
diretti da Giacomo Loprieno
martedì 6 agosto – Giardino Barsanti, Chiostro di Sant’Agostino
MEMORIE DI UN PAZZO
di Roberto Lerici – da Nicolaj Vasil’evic Gogol’
mercoledì 7 agosto – Teatro Versiliana
MORDERE IL CIELO
giovedì 8 agosto – Spazio Caffè de La Versiliana
Stella Falchi e Gabriele Abis
Regia di Paolo Ruffini
giovedì 8 agosto – Giardino Barsanti, Chiostro di Sant’Agostino
NOVECENTO
di Alessandro Baricco
con Stefano Messina
venerdì 9 agosto – Teatro Versiliana
Balletto di Milano
Balletto in due atti su musiche di George Bizet
coreografie Agnese Omodei Salè, Federico Veratti
venerdì 9 agosto – Giardino Barsanti, Chiostro di Sant’Agostino
EMOTIONAL CONNECTIONS
coreografie Annarosa Petri
programma spettacoli e aggiornamenti su