Anche Casa Carducci, a Valdicastello, aderisce alla “Giornata nazionale delle Case dei Personaggi Illustri”.
Sabato 2 aprile, dalle 11 alle 18, la casa dove il poeta nacque nel 1835 sarà aperta al pubblico con visite guidate, gratuite e su prenotazione, al termine delle quali sarà offerto un piccolo ricordo a tutti i partecipanti. L’iniziativa è promossa dall’associazione nazionale “Case della memoria”, di cui fa parte anche Casa Carducci e che riunisce le case museo dove sono vissuti personaggi illustri di ogni campo del sapere, dall’arte alla letteratura, dalla scienza alla storia.
“Un’occasione in più – commenta il sindaco di Pietrasanta, Alberto Giovannetti – per approfondire la conoscenza di questo nostro grande concittadino, primo italiano a vincere il Nobel per la letteratura, senza vincolarlo a un impegno scolastico ma attraverso i luoghi e gli oggetti che ne hanno segnato la quotidianità. Quasi incontrandolo di nuovo, in modo diverso”.
Per prenotare la visita si può inviare una mail a istituti.culturali@comune.pietrasanta.lu.it oppure telefonare allo 0584-795500 (da martedì a sabato, in orario 9-13).