15.5 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

I colori di cultura ed enogastronomia. Massa Picta, cinque appuntamenti condotti da Fabrizio Diolaiuti

Massa Picta, ovvero i colori della cultura, dopo il buon esito della prima edizione, andrà in scena a Villa “La Rinchiostra” con cinque appuntamenti estivi. Il direttore artistico e conduttore della rassegna è Fabrizio Diolaiuti.

Si inizia mercoledì13 luglio, alle ore 18.30, per poi proseguire a mercoledì alterni fino al 7 settembre. Così, gli incontri che l’Amministrazione Comunale di Massa dedica all’ambiente, alla salute e al mangiare sano, con particolare riferimento alle produzioni tipiche del territorio Massese, della Lunigiana e Garfagnana, sono pronti a prendere vita nel fresco parco della Villa della Rinchiostra a Massa. Il primo argomento sono le DECO massesi: Tordelli Fornesi, Tordelli Massesi, Torta di Riso, Limone Massese, Caciotta di Antona, Pane di San Carlo. Ricordiamo che DECO è un acronimo che sta per Denominazione comunale d’origine, il marchio di garanzia nato negli anni ’90 su proposta di Luigi Veronelli per valorizzare prodotti tipici locali privi dei requisiti utili per ottenere marchi come DOP o IGP.

- Advertisement -

Si prosegue poi mercoledì 27 luglio con un pomeriggio dedicato alla birra. Andremo a tutta birra con i migliori mastri birrai di Massa, della Lunigiana e della Garfagnana, oltre che esperti del settore. Mercoledì 10 agosto è la volta dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali: Agnello massese – Manzo di Pozza Prosciutto bazzone e Biroldo della Garfagnana – Aglio massese  – Cipolla di Treschietto – Cipolla massese  – Peschetti di Candia  – Marocca di Casola – Pane Marocco di Montignoso – Testarolo della Lunigiana – Patate di Sillico… 

Allo splendido libro sul Vermentino scritto da Mario Fregoni, Pier Paolo Lorieri e Luigi Bavaresco, coadiuvati da altri 36 collaboratori, sarà dedicato il pomeriggio del 24 agosto. Infine chiusura a quattro zampe con un incontro che vede come protagonista il mondo dei cani: i cani bagnino, quelli poliziotto, quelli per non vendenti… i meticci e i cani di razza.

Massa Picta presenta poi una interessante e squisita novità. Ad ogni incontro, che è a ingresso libero, l’Associazione Cuochi di Massa e Carrara presenterà un piatto a cui farà seguito una piccola degustazione gratuita. La manifestazione è prodotta dall’Amministrazione Comunale di Massa. Si ringrazia per la gentile collaborazione il Touring Club Italiano, Emozioni delle Nostre Terre, negozio di eccellenze gastronomiche della provincia di Massa e Carrara, e Associazione Cuochi di Massa e Carrara.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI