13.9 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

I temi più scottanti di Toscana e Giustizia con Giani e Viola. Partono i talk show al Principe di Piemonte

Una due giorni con altrettanti incontri che toccheranno temi importanti e molto dibattuti quali il futuro di una regione strategica come la Toscana e le prospettive della Giustizia alla luce del referendum fallito e delle riforme dell’intero settore.

L’edizione 2022 de “Gli Incontri del Principe” prende il via domani venerdì 8 luglio con il primo incontro, cui farà seguito ventiquattro ore dopo il secondo appuntamento. Entrambi sono previsti alle ore 18 nella sala centrale del Grand Hotel Principe di Piemonte, gioiello liberty cinque stelle lusso di Viareggio che proprio quest’anno celebra i cento anni di vita.

- Advertisement -

Sono coordinati dall’inviato speciale de “Il Giornale” Stefano Zurlo che sarà il conduttore di tutti gli appuntamenti come accaduto nelle prime due edizioni di grande successo. A rispondere domani alle sue domande saranno il governatore della Toscana Eugenio Giani e il direttore del quotidiano “Il Tirreno” Luciano Tancredi.

Al centro del dibattito temi di attualità come lo stato di calamità dovuto all’emergenza-siccità, la possibile realizzazione del rigassificatore a Piombino ma anche le prospettive di sviluppo delle opere pubbliche che la giunta Giani ha previsto in Toscana nel futuro prossimo. Tra queste anche il potenziamento della rete viaria per quanto riguarda la superstrada Firenze-Pisa-Livorno e non solo.

Marcello Viola, Procuratore capo della Repubblica di Milano

Il giorno dopo, sabato 9 giugno, sempre alle 18 l’ospite nel salotto coordinato da Stefano Zurlo sarà il Procuratore capo della Repubblica di Milano Marcello Viola. Con lui verranno analizzate le tematiche che riguardano il futuro dell’attività degli uffici giudiziari. Inevitabilmente l’analisi riguarderà il recente flop del voto sui cinque quesiti referendari che ha testimoniato ancora di più la disaffezione dell’elettorato verso la politica e verso temi molto importanti come quelli legati alla Giustizia.

Sarà analizzata anche la riforma del Consiglio superiore della magistratura voluta dal ministro Marta Cartabia. Il dottor Viola, prima di essere stato nominato nell’aprile scorso Procuratore capo di Milano, è stato anche Procuratore generale a Firenze.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero. Dalla terza data “Gli Incontri del Principe” avranno una location esterna alla struttura del Grand Hotel. Si svolgeranno nella vicina piazza Maria Luisa, sulla storica Passeggiata di Viareggio, dove sarà allestito un palco e delle sedute e dove gli appuntamenti saranno in orario serale con inizio alle 21.15.

Una bella novità per avvicinare ancora di più il pubblico a temi molto dibattuti e a personaggi che fanno parte del mondo della politica, dell’imprenditoria, della cultura, dell’informazione, dell’intrattenimento.

Il primo appuntamento in esterna sarà la sera di venerdì 15 luglio con Pier Ferdinando Casini già presidente della Camera, il più longevo tra i parlamentari italiani con 38 anni consecutivi di attività come deputato o senatore.

Sabato 16 luglio alle 21.15 in piazza Maria Luisa è prevista la proiezione straordinaria del film “Frenesia dell’estate” in occasione del centenario del Grand Hotel Principe di Piemonte. Si tratta della celebre pellicola del 1964, diretta da Luigi Zampa e interpretata da Amedeo Nazzari, Vittorio Gassman, Michele Mercier e Sandra Milo ambientata a Viareggio e in particolare all’interno del Grand Hotel Principe di Piemonte. Ospite della serata sarà il professor Gianni Canova, critico cinematografico, autore televisivo e accademico italiano, rettore della Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano.

Il calendario prevede appuntamenti fino a tutto il mese di agosto. La diretta de “Gli Incontri del Principe”sarà visibile in streaming sui canali social del Grand Hotel.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI