Il cantautorato italiano è tornato a fare capolino nelle classifiche inglesi, sia quelle ufficiali che quelle dei digital store (ai primi posti), grazie a JACK SAVORETTI, il cantautore italo inglese che con il suo ultimo album “MISS ITALIA” è arrivato dove nessuno poteva immaginare di arrivare perché se è vero che il bel canto italiano di artisti come Bocelli e Pavarotti è amato anche oltre Manica il nostro cantautorato ha sempre fatto molta fatica a farsi conoscere e comprendere in Gran Bretagna.
Jack SAVORETTI sarà in concerto mercoledì 31 luglio (ore 21.30 ) alla 45esima edizione del Festival La Versiliana, promosso e organizzato dalla Fondazione Versiliana con la consulenza artistica di Massimo Martini (data a cura di LEG Live Emotion Group). Ad aprire il live ci sarà KAZE, la giovane cantautrice che ha da poco pubblicato il suo primo album.
“MISS ITALIA” – entrato al 7° posto anche nella classifica italiana degli album, vinili e cassette e alla posizione n. 23 della classifica generale – non è solo il nuovo album di JACK SAVORETTI ma è soprattutto il suo primo album in lingua italiana (Capitol Records Italy/Universal Music Italia https://capitol.lnk.to/jacksavorettiita) dopo oltre un milione di copie vendute grazie a 7 album pubblicati in lingua inglese (di cui 2 arrivati al primo posto della classifica UK) in oltre 10 anni di carriera e 20 anni di ricerca espressiva.
“MISS ITALIA” contiene 13 tracce di cui 12 brani inediti eseguiti con ospiti come CARLA MORRISON, DELILAH MONTAGU, MILES KANE, NATALIE IMBRUGLIA e SVEGLIAGINEVRA, e con la collaborazione con ZUCCHERO in “Senza una donna (Without A Woman)”, la bonus track del disco che ha visto Savoretti raccogliere l’eredità di Paul Young in uno dei brani più iconici della musica italiana.
Oltre un milione di copie vendute grazie a 7 album pubblicati in lingua inglese (di cui 2 arrivati al primo posto della classifica UK) in oltre 10 anni di carriera e 20 anni di ricerca espressiva, JACK SAVORETTI ha scritto numerose pagine di canzoni e poesie raccontando una vita da viaggiatore alla ricerca della sua anima artistica divisa tra l’Inghilterra (dove è nato e tutt’ora vive), l’Italia (da cui prende il cognome e una forte passione per la poesia e il romanticismo), la Svizzera (dove ha studiato) e il mondo intero, attraverso cui ha viaggiato negli anni per riuscire a trovare il suo suono, il suo modo di esprimere se stesso.
Culturalmente eclettico e influenzato dalla musica cantautorale americana, inglese e italiana, inizia ancora Savoretti ha iniziato giovanissimo a scrivere poesie. Sarà la madre, una ex modella che frequentava nei suoi anni giovanili Jimi Hendrix e i Rolling Stones, a suggerirgli di prendere in mano una chitarra e di trasferire in musica le sue parole. Il risultato è un insieme di melodie semplici e incisive dominate dal suono della chitarra acustica e da una rara attenzione ai testi che lo porta ad essere spesso paragonato ai grandi cantautori della tradizione anglosassone.
Savoretti può vantare un lungo elenco di collaborazioni che vanno dal pilastro del cantautorato americano Bob Dylan alla diva australiana del pop Kylie Minogue passando per Nile Rodgers, James Blunt, Shania Twain ma anche Ex Otago e Elisa. La data di Savoretti è a cura di LEG Live Emotion Group.
I biglietti per il concerto di Savoretti al 45° Festival La Versiliana sono in vendita su Ticketone e presso la biglietteria del Festival ( viale Morin, 16 – Marina di Pietrasanta) aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 22.00. Info www.versilianafestival.it tel. 0584 265757
I PROSSIMI SPETTACOLI DEL 45° FESTIVAL LA VERSILIANA
giovedì 1 agosto – Teatro La Versiliana
BOCCA MIA TACI
il nuovo spettacolo
giovedì 1 agosto – Giardino Barsanti, Chiostro di Sant’Agostino
prima nazionale
REFLEXO
coreografie Stefano Puccinelli
coproduzione La Versiliana Festival/ 9 Muse srl
venerdì 2 agosto – Teatro La Versiliana
BADA A COME PARLI
L’intelligenza linguistica come non l’ha mai spiegata nessuno
venerdì 2 agosto – Giardino Barsanti, Chiostro di Sant’Agostino
VIRTUAL REALITY
Teatro fisico per tempi digitali
di Liubov Cherepakhina
sabato 3 agosto Teatro La Versiliana
LE FILIPPICHE
sabato 3 agosto – Giardino Barsanti, Chiostro di Sant’Agostino
nuova produzione
con Andrea Muzzi e Fabio Canino
regia Stefano Messina
domenica 4 agosto – Teatro La Versiliana
VORREI CHE FOSSE AMORE
recital concerto omaggio a Mina
lunedì 5 agosto – Teatro La Versiliana
Ensemble Symphony Orchestra & Choir
200 musicisti in scena
diretti da Giacomo Loprieno
martedì 6 agosto – Giardino Barsanti, Chiostro di Sant’Agostino
MEMORIE DI UN PAZZO
di Roberto Lerici – da Nicolaj Vasil’evic Gogol’
mercoledì 7 agosto – Teatro Versiliana
MORDERE IL CIELO
giovedì 8 agosto – Spazio Caffè de La Versiliana
Stella Falchi e Gabriele Abis
Regia di Paolo Ruffini
giovedì 8 agosto – Giardino Barsanti, Chiostro di Sant’Agostino
NOVECENTO
di Alessandro Baricco
con Stefano Messina
venerdì 9 agosto – Teatro Versiliana
Balletto di Milano
Balletto in due atti su musiche di George Bizet
coreografie Agnese Omodei Salè, Federico Veratti
venerdì 9 agosto – Giardino Barsanti, Chiostro di Sant’Agostino
EMOTIONAL CONNECTIONS
coreografie Annarosa Petri
programma spettacoli e aggiornamenti su