Torna il Mediceo Live Festival. Il primo appuntamento è con la grande musica del maestro Ennio Morricone. Il 12 agosto 2024 nel giardino di Palazzo Mediceo a Seravezza è in programma il concerto evento Morricone Film History, uno spettacolo tributo interamente dedicato al compositore.
Un’orchestra di 40 musicisti, un coro di oltre 100 elementi e le più belle colonne sonore della storia del cinema: si ripercorreranno così le tappe salienti della carriera di Ennio Morricone dalle prime collaborazioni con Sergio Leone fino alle musiche realizzate per Hollywood che hanno consacrato l’uomo, il musicista, il compositore quale icona mondiale.
Lo spettacolo, una produzione di Stage11, non sarà solo un modo di ascoltare dal vivo le musiche del maestro ma anche un modo di ricordare il percorso storico delle sue creazioni, grazie a grafiche e videoproiezioni che seguiranno l’evoluzione delle collaborazioni che Morricone ha realizzato a partire dagli anni sessanta al suo secondo Oscar, per la colonna sonora di The Hateful Eight di Quentin Tarantino. La storia di uno dei più importanti, prolifici e influenti compositori cinematografici di tutti i tempi che ha scritto le musiche per più di 500 film e serie tv, oltre che opere di musica contemporanea.
“È un onore dirigere le musiche di uno dei Maestri del Novecento. Approfondire le partiture scritte da Morricone mi ha fatto capire quanto fosse geniale la sua scrittura musicale – dichiara Simone Giusti, direttore d’orchestra – . Sono certo che la sua opera diventerà sempre più un classico della nostra epoca”. “Abbiamo voluto dedicare uno spettacolo a un genio della musica, proseguendo un percorso che avevamo iniziato nel 2016”, continua il regista Emiliano Galigani.
Ospite d’eccezione della serata sarà la soprano Costanza Gallo che ha collaborato con Ennio Morricone.
I biglietti saranno disponibili dal 13 marzo alle 12,00 su Ticketone e Vivaticket. Fino al 30 aprile saranno acquistabili i biglietti Early Bird (a prezzo ridotto).
INFO CONCERTO
Direttore d’orchestra: Simone Giusti
Soprano: Costanza Gallo
Regia: Emiliano Galigari
Coro di San Martino del Duomo di Pietrasanta e I Cantori di Burlamacco diretti da Susanna Altemura
Corale Lirica Versiliese diretta da Elisabetta Guidugli.