14.3 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

“Il luogo del pensiero”, Neri Marcorè porta in scena canzoni e monologhi di Giorgio Gaber

Dopo la straordinaria partenza lo scorso 28 luglio con lo spettacolo di Andrea Scanzi ‘E pensare che c’era  Giorgio Gaber’, e la partecipazione di Rossana Casale il 29 luglio al Premio Letterario Viareggio Repaci, in cui la cantante ha eseguito alcuni brani di Giorgio Gaber, IL LUOGO DEL PENSIERO prosegue il 3 agosto alle ore 21.15 con il concerto di NERI MARCORÈ ‘GABER, CANZONI E MONOLOGHI’ presso il Gran Teatro di Torre del Lago Puccini.

Neri Marcorè ha dedicato a Gaber negli anni scorsi tre lunghe applauditissime e affollatissime tournée teatrali. Proprio a Viareggio, in occasione della terza edizione del Festival Gaber alla Cittadella del Carnevale, nacque questo importante progetto diretto da Giorgio Gallione e rappresentato nelle più importanti città italiane.

- Advertisement -

“Questa terra mi è molto cara, forse anche per chi vi è associato, e quindi non manca occasione o sinapsi per poter tornare con grande piacere e ripercorrere alcuni tratti artistici e di vita di protagonisti del passato. Giorgio Gaber lo è più di tutti ovviamente, perché mi appartiene come spettatore, ascoltatore, ammiratore. Il fatto di poterlo rappresentare sia attraverso i monologhi sia attraverso le canzoni è qualcosa che mi onora e entusiasma, e poterlo fare qui dove nascevano gli spettacoli scritti da lui e Sandro Luporini va a esaltarlo ancora di più. Spero ci sia tanta gente che voglia condividere con me e i miei musicisti sul palco, quindi con noi, tutto il lascito culturale che ci hanno lasciato questi due grandi artisti.” – racconta Neri Marcorè.

L’ingresso di cortesia di soli cinque euro vuole consentire a tutti di assistere a questo speciale evento, nel luogo di spettacolo più prestigioso di tutta la Versilia.

biglietti sono in vendita al sito Puccinifestival.it e acquistabili presso il botteghino del teatro.

VIAREGGIO è  IL LUOGO DEL PENSIERO, la manifestazione, realizzata da Fondazione Gaber con il Comune di Viareggio, che porta in città numerose iniziative pensate in occasione del ventennale della scomparsa di Giorgio Gaber. L’invito del Comune di Viareggio a costruire con la Fondazione un evento unico, così come in passato fu il Festival Gaber, per sottolineare quanto Viareggio sia stata centrale nella nascita di un sodalizio culturale ed artistico unico come quello tra Gaber e Sandro Luporini.

A Viareggio è nato ed è stato scritto tutto il ‘Teatro-Canzone’ perché Sandro Luporini – coautore di tutta l’opera di Giorgio Gaber – è viareggino DOC e qui Gaber, ogni estate a partire dal 1970, lo raggiungeva per scrivere i nuovi spettacoli.

In sinergia con l’Amministrazione comunale, la Fondazione ha deciso di sintetizzare quindi con il titolo IL LUOGO DEL PENSIERO tutte le iniziative pensate per il ventennale della scomparsa dell’artista, con l’obiettivo di puntare ad un riconoscimento culturale stabile per Gaber e Luporini che hanno certamente lasciato un segno profondo nella storia di Viareggio e della Cultura italiana. 

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI