Si è confermato tra i top in Italia (e unico in Versilia) il ristorante “Il piccolo Principe” all’interno del Grand Hotel Principe di Piemonte a Viareggio, che anche quest’anno ha ricevuto le Tre Forchette: il massimo della valutazione per le eccellenze della ristorazione del Belpaese, menzionate nella 35.a edizione della guida ‘Ristoranti d’Italia 2025′ a cura del magazine Gambero Rosso.
A ritirare il riconoscimento d’eccellenza è stato lo chef Giuseppe Mancino in un gremitissimo teatro Eliseo a Roma. Sono 2.425, quest’anno, le insegne recensite, tra ristoranti, bistrot, trattorie, locali internazionali e wine bar con 400 novità, e una qualità in aumento con 6 nuovi locali da ‘tre forchette’.
Mancino – già due stelle Michelin – è executive de Il Piccolo Principe, inserito ormai di diritto nell’Olimpo della ristorazione con una incetta di riconoscimenti: nell’occasione infatti il bar manager Simone Corsini ha ricevuto il premio per la miglior proposta di bere miscelato (tributo d’eccezione visto che non è usuale la presenza del servizio cocktail bar negli stellati).
Il giorno stesso il direttore food&beverage Davide Macaluso – stavolta sul palco del magazine di settore Food & Wine – ha avuto il premio per la miglior colazione d’Italia, già riconosciuta lo scorso anno col premio speciale di 50 Top Italy 2024.
“È un vero onore – commenta Mancino – anche perché è il quinto anno consecutivo che veniamo premiati con questo riconoscimento prestigioso e meritato. Si tratta di un attestato alla qualità del lavoro della proprietà, mio e dell’intero gruppo che si applica con grande dedizione, professionalità e cura di ogni dettaglio. Ciò che è emerso con forza da questa premiazione è che ogni proposta food & beverage del Piccolo Principe risulta di altissimo livello’’