Sarà chef Beniamino Baleotti, il “Re della sfoglia” e della pasta fresca, la “guest star” della prima serata firmata “Le Stelle di Pietrasanta”, il festival di alta cucina organizzato dal Comune in collaborazione con “Les Etoiles de Mougins” in programma da venerdì 24 a domenica 26 giugno, nel cuore della “Piccola Atene” della Versilia.
Insieme al gastronomo Renato Nesi, Baleotti darà vita a uno show-cooking realizzato con il supporto di Coop-Unicoop Tirreno e dove si utilizzeranno, nella preparazione del piatto, alcuni dei prodotti che la linea creata dallo stesso marchio ha scelto per identificare il meglio della gastronomia italiana: tagliolini al caffè con crema di burrata, pistacchi e bottarga. A raccontare il lavoro ai fornelli, in programma venerdì dalle 21,30 in piazza del Duomo, ci sarà la voce di Fabrizio Diolaiuti.
Baleotti, emiliano doc con la passione per il “mattarello” ereditata da nonna Clarice, ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la sua sfoglia, pubblicato un libro di ricette dedicato a questa preparazione e partecipato a diversi programmi tv, fra i quali “Detto Fatto” su Rai2. Collabora con la rete Coop come volto della nuova rivista “Fior Fiore in Cucina”, dove ogni mese ospita un socio per aiutarlo a valorizzare un ingrediente di stagione. Chef presso l’agriturismo Le Ginestre a Pianoro (Bologna), è anche maestro sfoglino e insegnante di cucina. Il suo motto è: “Con d’la roba bona as fà d’la roba bona” (con degli ingredienti buoni si fanno piatti buoni).
Nella giornata d’apertura (taglio del nastro alle 17,45 in piazza Duomo) “Le Stelle di Pietrasanta” proporranno anche (dalle 18) il cooking-show “a quattro mani” fra gli chef di Lerici e Mougins, Gianni Damato e Stephane Buron, città protagoniste del patto di amicizia siglato con Pietrasanta ad aprile e un approfondimento sull’alimentazione a cura del dottor Pier Luigi Rossi (“La buona salute”, alle 19) ideatore della dieta molecolare.
Ad accompagnare la tre giorni ci sarà poi il mercato di campagna in piazza Duomo: venerdì dalle 16 alle 23, sabato dalle 10 alle 23 e domenica dalle 10 alle 21.