Appuntamento in musica con l’Orchestra Giovanile della Toscana, domenica 16 luglio alle 21.30 nel Giardino d’Inverno di Villa Bertelli a Forte dei Marmi, dove è in programma il concerto Il suono del velluto, che vedrà protagonista il clarinetto, suonato dal talentuoso Filippo Nuti, clarinettista principale dell’OGT dalla sua fondazione, recentemente ammesso al prestigioso conservatorio di Zurigo.
Insieme a Nuti, altri quattro musicisti: Eleonora Podestà Violino primo, Aurora Duchi Violino secondo, Niccolò Corsaro Viola e Gabriele Bracci Violoncello presenteranno al pubblico due capolavori composti per clarinetto e quartetto d’archi: il galante quintetto in la maggiore di Mozart e il virtuosistico quintetto in si bemolle maggiore di Weber.
L’Orchestra Giovanile Toscana è una realtà fondata nel 2020 con sede presso la Stazione Leopolda di Pisa, composta da più di 50 musicisti toscani tra i 18 e i 30 anni: studenti, neolaureati e giovani professionisti, provenienti principalmente dai conservatori di musica di Lucca, Firenze e Livorno. L‟O.G.T. può offrire al pubblico formazioni che vanno dal duo alla grande orchestra sinfonica e programmi musicali dal barocco fino al repertorio contemporaneo e pop. L’associazione ha all’attivo oltre 40 concerti in tutto il territorio regionale: sinfonici, cameristici e musica sacra. La gestione è affidata a Gabriele Bracci e a Leonardo Percival Paoli.
Ingresso a donazione libera consigliata a partire da euro 5. Prenotazioni 0584 787251
Maggiori informazioni su www.orchestragiovaniletoscana.com