Si terrà domenica 9 ottobre, con inizio a ore 17,30 presso il Palazzo Ducale di Massa, in piazza Aranci, l’evento scenico “In compagnia di Dante Alighieri. L’attualità del Sommo Poeta”. Lo spettacolo è a cura della Compagnia de’ I TrovaTTori, ed è inserito nell’ambito della mostra personale di Luciana Bertaccini “Simul/Insieme”.
“L’opera di Dante Alighieri, la Commedia, alla quale Boccaccio aggiunse l’aggettivo ‘Divina’, ha il potere di attraversare i secoli sia per l’altissimo valore culturale sia per l’attualità dei suoi versi che individuano, nell’Inferno, aspetti dell’essere umano tuttora presenti – spiegano gli organizzatori – . Come si sa, è eterna al di fuori di ogni tempo, giacché il suo fulcro è l’essenza dell’Uomo, uguale, sempre uguale al di là del correre degli anni e delle vicende storiche. La Compagnia de’ I TrovaTTori sarà la guida di un percorso nelle miserie che ancora oggi – è opportuno sottolinearlo – affliggono l’uomo, proponendo uno spettacolo nel quale la lettura di articoli di giornale, accompagnati dalla recitazione di alcuni canti significativi della prima Cantica e dalla musica, mostrerà l’attualità del pensiero dantesco”.
La Compagnia de’ I TrovaTTori, che opera unicamente per fini artistico-culturali, nell’occasione sarà così composta: Max Baroni, attore; Marilena Cheli Tomei, voce narrante; Anna Maria Salamina e Angela Orefici, rispettivamente pianista e flautista; Lodovico Gierut, regista. Le scenografie sono affidate a Massimo Facheris e il service tecnico a Edoardo Anselmi.
Ingresso libero. Info: compagniadeitrovattori.wordpress.com; itrovattori@gmail.com www.gierut.it