Torna in scena domenica 21 gennaio ore 18 al Teatro Vittoria Manzoni di Massarosa il colossal Esisto ancora… per non dimenticare, il pluripremiato spettacolo composto e diretto da Federico Barsanti dedicato alle vittime di tutte le guerre passate e presenti, che ha commosso ed emozionato migliaia di spettatori in tutta Europa.
“Riflettere sui conflitti, le guerre, le ragioni per cui si generano non fa male a nessuno – dichiara Federico Barsanti – . Anzi, di questi tempi (ma ogni momento va bene) lo spettacolo arriva a pennello, come si suol dire”.
Quello portato in scena da Barsanti è un colossal dall’impatto cinematografico; in scena più di 50 attori, tra bambini, ragazzi e adulti, in alcune edizioni ha accolto anche persone con gravi disabilità. Un viaggio nei meandri dell’umanità, uno spettacolo che fa riflettere, una vera e propria esperienza per chi assiste.
“Vi aspettiamo per abbracciarci e stare tutti insieme per riflettere di fronte a ciò che purtroppo fa ancora parte di noi”, aggiunge il regista e direttore della Scuola di Recitazione.
Esisto ancora… per non dimenticare è stato selezionato tra 1.053 regie da tutta Europa e vincitore al Roma Teatro Festival 2007, Premio Miglior Regia, Premio Miglior Spettacolo; Menzione migliore attrice Valentina Gianni; Menzione migliore voce Valter Faita; Medaglia d’argento Presidente Repubblica Italiana; Patrocinio Licra, Ligue Internationale Contre Racisme et Antisémitisme 2005. Patrocini negli anni seguenti di Istituzioni che tutelano La Memoria e la Cultura: Centro Risorse Educative e Didattiche “Le Corbinaie” del Comune di Scandicci (Fi), FTS (Fondazione Toscana Spettacolo), Commemorazioni strage di S. Anna di Stazzema, Amnesty International, Assessorati alla Cultura dei Comuni di: Viareggio, Seravezza, Pietrasanta, Presidenza del Consiglio Comunale, Servizio Politiche Sociali della Provincia di Lucca, Dirigenza del settore Cultura, Turismo, Pubblica Istruzione e Politiche Sociali della Provincia di Massa Carrara. Selezionato al Festival Internazionale delle Arti Visive di Tzardenia, Polonia. Lo spettacolo è stato visto finora da più di 26.000 spettatori.
Appuntamento domenica 21 Gennaio, ore 18, Teatro Vittoria Manzoni, Massarosa. Info e prenotazioni: 339/4336687.