14.3 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

“Io non rischio – Buone pratiche di Protezione civile”: il 14 e 15 ottobre volontari nelle piazze versiliesi

“Io non rischio – Buone pratiche di protezione civile”, la campagna di comunicazione nazionale sui rischi naturali, tornerà nelle città italiane e quindi anche in Lucchesia e Versilia, sabato 14 e domenica 15 ottobre, e chiuderà la Settimana Nazionale della Protezione Civile.  

Oltre 8.000 volontari e volontarie di protezione civile saranno impegnati, in numerosi Comuni italiani, per informare i cittadini sui rischi a cui è esposto il territorio in cui vivono e per illustrare i buoni comportamenti da mettere in pratica in caso di alluvione, terremoto o maremoto.  Le piazze fisiche saranno integrate da altrettante piazze digitali dove, attraverso i social media, le piattaforme di meeting a distanza e interventi in diretta, i cittadini e i volontari potranno confrontarsi sulla conoscenza del rischio e sulla prevenzione.

- Advertisement -

Nel territorio provinciale di Lucca saranno coinvolte Lucca, Castelnuovo Garfagnana, Pietrasanta e Seravezza. In particolare in Via Beccheria a Lucca (sabato dalle 9 alle 18 e domenica dalle 9 alle 19) saranno attive la Croce Verde di Lucca, quella di Ponte a Moriano, A.N.PA.N.A e Radio Club Valpac; a Castelnuovo nel loggiato Porta in via Testi saranno presenti i volontari dell’associazione nazionale Autieri d’Italia sabato dalle 8.30 alle 18.

Il Comune di Seravezza parteciperà attraverso due punti informativi a Querceta e ad Azzano. Si tratta di “Un appuntamento di grande importanza – spiega l’amministrazione – , finalizzato a far conoscere i rischi del territorio nel quale si vive – nella fattispecie alluvione e terremoto – e quindi apprendere come ciascuno possa contribuire a mitigarne gli effetti”.

Il primo appuntamento è in programma sabato a Querceta, dalle ore 9 alle ore 17, la mattina in piazza Pertini e al pomeriggio in piazza Matteotti, con la presenza dei volontari della Croce Bianca e della Croce Rossa Italiana che forniranno ai cittadini informazioni utili sui comportamenti da tenere in caso di emergenza.

Altro appuntamento è domenica ad Azzano, dalle ore 9 alle ore 18, a cura della Muttleys Group Versilia che diffonderà ai cittadini le buone pratiche di protezione civile, in considerazione del fatto che è fondamentale la consapevolezza dei rischi per non farsi trovare impreparati e, in caso di una emergenza, sapere esattamente come comportarsi.

La due-giorni, che chiuderà la Settimana Nazionale della Protezione Civile, porterà migliaia di volontarie e volontari di protezione civile ad animare punti informativi in tutta Italia, in oltre mille piazze dalle grandi città alle isole minori, per diffondere quella cultura della prevenzione attraverso cui ciascuno può fare la differenza nella sicurezza propria e di chi gli sta intorno.

“Un appuntamento ormai consolidato e che riscuote ogni anno grande attenzione da parte della cittadinanza – commenta il sindaco Lorenzo Alessandrini – con un ringraziamento ai volontari impegnati sul territorio e in questa opera di informazione alla popolazione. Formazione e informazione sono due presupposti di grande importanza, per questo intendiamo lavorare attivamente proprio sul fronte della formazione, per incrementare consapevolezza e competenze, in modo da far crescere nei cittadini una cultura di protezione civile”.

Sabato 14 ottobre, dalle 9 alle 19, piazza XXIV Maggio a Tonfano si trasformerà anche quest’anno nel campo base cittadino della giornata nazionale “Io non rischio”, a cui partecipano il Comune di Pietrasanta e le associazioni locali di Protezione civile. Riflettori su come funziona una stazione meteo e quali attività si svolgono, durante un’emergenza, all’interno di una sala operativa. Inoltre sono previsti percorsi gioco per reagire correttamente durante un’alluvione o un incendi, saranno “schierati” tutti i mezzi di protezione civile e ci sarà la possibilità di registrarsi all’Alert System di Pietrasanta, il servizio gratuito per ricevere telefonicamente un avviso in caso di criticità meteo con codice elevato e di particolari situazioni di allerta o emergenza sull’intero territorio comunale. 

“Reazione ma soprattutto prevenzione – sottolinea l’assessore Tatiana Gliori – sono gli elementi che, attraverso la conoscenza e il rispetto degli spazi che frequentiamo ogni giorno, vogliamo porre all’attenzione di tutti i cittadini, in particolar modo dei più giovani. Ciascuno di noi può fare la differenza nella sicurezza propria e di chi ci sta vicino, non solo adottando i comportamenti più corretti durante un’emergenza ma offrendo quel contributo quotidiano di buone pratiche che è fondamentale a prevenire l’emergenza stessa”.

I volontari di Comitato Alluvionati di Pietrasanta 19/6/96, Croce VerdeMisericordiaMuttley’s Group Versilia e Società Nazionale di Salvamento, insieme ai tecnici comunali dell’ufficio di protezione civile, saranno a disposizione dei cittadini per rispondere alle loro domande, illustrare i contenuti dei materiali informativi e far toccare con mano l’attività svolta prima, durante e dopo un’emergenza ambientale.

Nello Spazio Agorà, dalle 15,30 alle 19, la biblioteca comunale e i volontari di “Nati per Leggere Versilia” proporranno letture ad alta voce a tema, per le famiglie con bambini fino a 6 anni di età. E anche quest’anno verranno organizzate “piazze virtuali”, con apposito evento sulla piattaforma social Facebook, coordinate dalle associazioni di volontariato con il patrocinio del Comune e della Protezione Civile, a cui il cittadino potrà prendere parte attivamente.

Io non rischio è una campagna di comunicazione pubblica sulle buone pratiche di protezione civile basata sulla sinergia tra scienza, volontariato e istituzioni, che si rivolge a tutti, con messaggi chiari e riconoscibili, per trasformare la consapevolezza in azione, 365 giorni l’anno. Io non rischio è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), Reluis (Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica), Fondazione Cima (Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale), Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani. 

Sul sito ufficiale www.iononrischio.gov.it e sui profili social della Campagna (Facebook, Twitter e Instagram) è possibile consultare materiali informativi, reperire informazioni utili e aggiornamenti sugli appuntamenti in programma.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI