Ricorre quest’anno il 180° anniversario dalla fondazione della Filarmonica Giacomo Puccini di Camaiore. Per festeggiare questo importante traguardo di una delle associazioni più antiche del territorio, la Filarmonica ha pensato in sinergia con l’Amministrazione Comunale e il CCN di Camaiore ad una serie di iniziative.
Sabato scorso è andato in scena il primo appuntamento, inserito all’interno del programma di Camaiore Estate: la Banda Mandamentale di Cervignano del Friuli, in collaborazione con la Filarmonica camaiorese, ha eseguito una serata di musica proprio per festeggiare al ricorrenza, ricambiando cosi lo scambio musicale avvenuto due anni fa in Friuli.
Dall’11 al 17 agosto la Filarmonica sarà presente con uno stand a CAMAIORE D’ALTRI TEMPI dove promuoverà le sue iniziative. La novità di quest’anno è rappresentata dalle vetrine tematiche a tema musicale che, grazie alla collaborazione tra CCN E FILARMONICA, vedranno qualcosa di nuovo e originale; l’autore della vetrina piu bella sarà poi premiato il 14 settembre.
Sabato 23 agosto alle ore 21,30 in Piazza XXIX Maggio sarà la volta della Banda di Santo Stefano Magra che ospite di CAMAIORE ESTATE eseguirà una serata musicale in collaborazione con la Filarmonica.
Ed eccoci all’evento clou di questi festeggiamenti. Domenica 14 settembre alle ore 17 ci sarà l’epilogo dei festeggiamenti con il RADUNO BANDISTICO. Insieme alla Filarmonica Puccini sfileranno per le vie del centro il Gruppo Percussioni Pedrasamba, la Filarmonica DEB di Capezzano Pianore, la Filarmonica di Capezzano Monte, la Premiata Società A.Del Bravo di San Miniato e la Filarmonica Mascagni di Camporgiano.
Le sfilate dei gruppi musicali partiranno da Piazza Romboni per poi arrivare in Piazza XXIX Maggio dove al termine suoneranno brani musicali all’unisono sotto la direzione del Maestro Oriano Bimbi.
L’evento oltre che essere patrocinato dal Comune di Camaiore è per la prima volta riconosciuto dalla Provincia di Lucca e Regione Toscana. Presenta Andrea Montaresi.
“Desideriamo ringraziare il Comune di Camaiore e il CCN Camaiore per la fattiva collaborazione, gli sponsor e tutte le persone che ci stanno aiutando per rendere ancore piu magico e bello questo ambito traguardo che nonostante le mille difficoltà la nostra Filarmonica si appresta a tagliare”, concludono gli organizzatori.