26.8 C
Comune di Viareggio
martedì, Agosto 5, 2025

La musica accende l’agosto della Versiliana: Marco Masini in concerto con il live “Ci vorrebbe ancora il mare”

L’agosto della Versiliana si accende tra musica e canzoni : sarà infatti un mese ricco di concerti e appuntamenti con la grande musica che illuminerà  serate estive della 46ª edizione del Festival La Versiliana nel grande teatro all’aperto immerso nella pineta. Tra gli artisti, italiani ed internazionali che si alterneranno sul palco Marco Masini, sarà protagonista  mercoledì 6 agosto alle ore 21.30 con il suo live “Ci vorrebbe ancora il mare”.

Il concerto alla Versiliana sarà l’occasione  per riascoltare i brani della sua lunga carriera in un anno speciale per l’artista toscano: il 2025 rappresenta infatti per Marco Masini un anno di anniversari importanti, primo tra tutti l’inizio della sua carriera artistica avviata 35 anni fa, e proseguita tra musica, canzoni, storie ed emozioni che hanno segnato la musica italiana;  35 anni dall’album di debutto “Marco Masini” con “Ci vorrebbe il mare” e “Disperato” e 30 anni dall’album “Il Cielo della Vergine” con “Bella Stronza”.

Sul palxo del Festival Masini condividerà con il pubblico il suo repertorio – che emoziona e ha fatto emozionare intere generazioni. “Dicono che il tempo è imprendibile, perché il passato non è più e il futuro non è ancora. Ma ogni concerto è un infinito presente, in cui la musica di ieri vive, e la musica di domani prende forma – afferma Marco Masini – . Non vedo l’ora di tornare a provare insieme a voi quella sensazione speciale. In ogni teatro, in ogni palazzetto, in quegli occhi e in quelle voci che si ritroveranno, faremo di nuovo la magia: il passato che ritorna, il futuro da immaginare, il presente da vivere intensamente». 

Nel 1990 con “Disperato”, brano scritto da Marco insieme a Giancarlo Bigazzi e Beppe Dati, vince la 40ª edizione del Festival di Sanremo nella sezione Novità e il Premio della Critica Mia Martini, sempre nella sezione dedicata agli esordienti. Il singolo ottiene un ottimo riscontro di pubblico e gli segue la pubblicazione dell’album di debutto “Marco Masini” che vende oltre 800.000 copie e include, oltre a “Disperato”, l’altro grande successo “Ci vorrebbe il mare”, romantica poesia in musica con cui calca il palco del Festivalbar ’90 e che dà il nome a questo tour. 

Inoltre, il 2025 coincide con il 30° anniversario dal quarto album in studio, “Il Cielo della Vergine”, che contiene “Bella Stronza”, canzone scritta da Masini con Bigazzi che nel 2019 diventa il primo singolo dell’artista a essere certificato disco d’oro dalla FIMI GfK per le vendite conteggiate a partire dal 2010. 

In questi 35 anni sono stati tanti i brani il cui successo è andato di pari passo con il rafforzarsi del legame instaurato da Marco con i suoi fan, pezzi indimenticabili come “Perché lo fai” (3° posto al Festival di Sanremo nel 1991), “Cenerentola Innamorata”, “Vaffanculo”, “T’innamorerai”, “L’uomo volante” (1° posto al Festival di Sanremo nel 2004) e tanti altri. 

Oltre ai brani che sono diventati classici della musica italiana, il cantautore e cantastorie porterà per la prima volta sul palcoscenico anche alcuni brani estratti dall’ultimo progetto discografico “10 Amori” (Momy Records, Concerto / BMG), prodotto da Gianluca Tozzi e Milo Fantini e disponibile in vinile, cd e sulle piattaforme digitali.

Marco Masini credits Luca Brunetti

Il concerto di Marco Masini fa parte del programma del Festival La Versiliana, promosso e organizzato dalla Fondazione Versiliana; la data è a cura di LEG Live Emotion Group. 

I biglietti sono in vendita su Ticketone e presso la biglietteria della Versiliana ( viale Morin, 16 – Marina di Pietrasanta ) aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 22.30. Info www.versilianafestival.it

I PROSSIMI SPETTACOLI IN PROGRAMMA AL 46° FESTIVAL LA VERSILIANA

9 ago. DIRE STRAITS LEGACY

10 ago. SERENA ROSSI – SereNata a Napoli 
12 ago. PATTY PRAVO – Ho provato Tutto. 
13 ago. NEK – NEK HITS live 2025 
14 ago. ANDREA PUCCI – Amo l’estate 
16 ago. ANDREA PUCCI – Amo l’estate
17 ago. FEDERICO BUFFA – La milonga del futbol

18 ago. CANTO LIBERO – Omaggio alle canzoni di Battisti e Mogol 
19 ago. C’E DA RIDERE – evento di beneficenza.  Con Paolo Kessisoglu, Luca Ravenna, IAMOLLIE, Antonio Ornano, Raphael Gualazzi. Condotto da Marco Maccarini

20 ago. MICHELE BRAVI – Sottovoce tour 
26 ago. Amara live
27 ago. TONY HADLEY and the fabulouse TH band. Italy 2025
29 ago. UMBERTO GALIMBERTI Il bene e il male. Educare le nuove generazioni 

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI