Si terrà domani (mercoledì 3 agosto) il terzo e ultimo appuntamento con Il Mediceo dei Piccoli, una delle novità di quest’anno grazie alla collaborazione di Comune e Fondazione Terre Medicee con la Fondazione Versiliana. L’appuntamento è alle ore 18.30 nel giardino mediceo con l’affermata compagnia fiorentina Pupi di Stac e “Il gatto con gli stivali”.
La celeberrima fiaba, conosciuta a partire dal 1600 (Basile, Perrault), è nota ai più nella traduzione di Carlo Collodi del 1875. In questa allegra versione burattinesca si prendono un po’ le distanze dall’impostazione moralistica e con vena più scanzonata ed ironica si punta l’attenzione sul personaggio del Gatto, nella cui scaltrezza il pubblico dei bambini volentieri s’immedesima, quasi ad esorcizzare le difficoltà e le inadeguatezze dei piccoli di fronte al complesso mondo degli adulti.
La storia del Gatto con gli Stivali, nelle innumerevoli edizioni letterarie e cinematografiche, è pur sempre la storia di una carriera sociale ottenuta con l’inganno. Altamente immorale, dunque, ancorché divertente ed emozionante.
Prevendita biglietti (costo 5 euro) alla Versiliana e un’ora prima dello spettacolo al Mediceo.