Protagonista del terzo appuntamento di Parliamone in Villa, il talk show di Villa Bertelli a Forte dei Marmi, è Giuseppe La Venia, giovane e dinamico giornalista Rai, che ha seguito le due grandi emergenze di questi ultimi due anni e mezzo della nostra vita. Fatti epocali, che sono ancora al centro dell’informazione e con le quali dobbiamo sempre fare i conti: la pandemia e la guerra in Ucraina.
Nell’incontro L’informazione pubblica tra Covid e guerra in Ucraina, condotto dal collega Enrico Salvadori e in programma giovedì 30 giugno nel Giardino dei lecci alle 18, La Venia fornirà testimonianza diretta e dettagliata del lavoro sul campo per informare bene la gente, fronteggiando le grandi difficoltà e i pericoli del momento. La Venia si trovava a Codogno il 23 febbraio 2020 quando venne istituita la prima zona rossa in Italia per fronteggiare l’epidemia da Covid 19, che stava scoppiando. I suoi reportage sono stati minuziosi, precisi e seguitissimi da tutte le zone del Nord Italia, letteralmente falcidiate dal virus nei primi mesi di pandemia. Era sempre lui a Bergamo quella terribile notte in cui le bare con le vittime Covid sono sfilate lungo le strade, dirette alla tumulazione fuori dalla città, impossibilitata ad accoglierle. Immagini che hanno fatto il giro del mondo.
Racconti e sensazioni drammatiche, come quelle provate dall’inviato di Rai 1 quando ha narrato i primi giorni di guerra in Ucraina dal fronte di Odessa e di tante altre località attaccate dai russi. Un pomeriggio, quello di giovedì prossimo, per ascoltare racconti e aneddoti e per discutere sul ruolo fondamentale del servizio pubblico televisivo, quando si tratta di informare la popolazione su eventi epocali.
L’ingresso è libero. Necessaria prenotazione (tel. 0584 -787251). L’incontro, che sarà intervallato dalla musica di Andrea Caciolli, verrà ripreso dall’emittente Noi Tv e riproposto poi in differita su Canale 12. Radio Bruno Toscana è radio partner di Parliamone in Villa organizzata dal Comitato villa Bertelli.