Un viaggio tra arte e cibo per il quinto appuntamento di Massa Picta venerdì 8 agosto alle 18,30. “L’Arte in Cucina. Quando gli artisti incontrano produttori e chef” è il titolo del prossimo appuntamento condotto da Fabrizio Diolaiuti che avrà come ospiti Domenico Monteforte, ideatore e autore del libro L’Arte in Cucina, edito Giorgio Mondadori; Emanuele Giannelli, scultore; Guendalina Cappellano, giornalista e conduttrice e Nicola Gronchi, chef stellato del ristorante Romano di Viareggio.
L’Arte in cucina, giunto all’ottava edizione è diventato anche un format televisivo per Sky Gambero Rosso, che ad oggi ha realizzato tre stagioni.
“Negli anni abbiamo avuto tantissimi ospiti – spiega Domenico Monteforte – che hanno partecipato al gioco di ruoli tra chef e artisti. Ogni artista infatti è abbinato ad uno chef che propone nel piatto l’arte e i colori dell’artista. Nell’edizione 2025 l’ospite è la giornalista televisiva Cesara Buonamici che ha rilasciato una bellissima intervista”. Venerdì sarà l’occasione per annunciare le grandi novità dell’edizione 2026 di questo libro che ha rapito gli occhi e i palati di tutta Italia, tra cui quella della doppia edizione: in italiano e in inglese per aprirsi ad un mercato internazionale. Una vera e propria combinazione di made in Italy che sarà esportata fuori dai confini nazionali.
Appuntamento venerdì 8 agosto alle ore 18,30 nel parco di Villa La Rinchiostra a Massa. Ingresso libero e degustazione gratuita a cura dell’Associazione Cuochi di Massa Carrara.
La rassegna cultural gastronomica di Massa Picta è stata voluta e promossa dal 2021 dall’amministrazione comunale di Massa ottenendo anche il contributo nel 2024 del Ministero dell’agricoltura della sovranità alimentare e delle foreste.
L’ultimo appuntamento di quest’anno, sempre ad ingresso libero, sarà il 19 settembre al teatro dei Servi di Massa in via Palestro con lo spettacolo “Spariturum. Dal Cibo ai Rifiuti, un mistero buffo” di e con Fabrizio Diolaiuti e la partecipazione del musicista Dino Mancino. Il prossimo incontro spettacolo è invece in programma per venerdì 22 agosto con “Gelato e vino…Famolo strano”, il vigneto in vaso, vignaioli eroici e il gelato al vino di Candia.