3.8 C
Comune di Viareggio
mercoledì, Gennaio 15, 2025

Le associazioni Croce Bianca, Misericordia e Cassiopea aprono le porte ai giovani con il servizio civile

Sono tredici i posti a disposizione dei giovani interessati a svolgere il servizio civile nelle associazioni del territorio comunale. Più precisamente, la Croce Bianca di Querceta mette a disposizione cinque posti, sei la Cassiopea onlus e due la Misericordia di Seravezza.

A rivolgere un appello ai giovani, di età compresa tra i 18 e i 28 anni, è l’assessore al sociale Stefano Pellegrini che – anche nella sua veste di responsabile per il servizio civile di Anpas Versilia – sottolinea come si tratti di una importante occasione per ragazze e ragazzi.

- Advertisement -

Gli interessati avranno tempo sino alle ore 14 del 18 febbraio per presentare domanda, il servizio civile inizierà il prossimo maggio e avrà la durata di un anno, per un impegno pari a 25 ore settimanali e un compenso di 507,30 euro al mese.

Nel periodo di servizio i giovani svolgeranno varie attività, per quanto concerne Croce Bianca e Misericordia si tratterà essenzialmente di compiti a carattere socio-sanitario, come accoglienza di quanti si recano nelle sedi, centralino e servizi alla comunità, ad esempio l’accompagnamento a fare visite, esami, dialisi, ma potranno rientrarvi anche attività di soccorso, previa una specifica formazione prevista dal progetto.

Per quanto riguarda invece la cooperativa sociale Cassiopea, gli interessati potranno svolgere attività nei servizi educativi e ricreativi come nidi di infanzia, ludoteche, baby parking, centri estivi, presso l’Informagiovani e biblioteche, oltre a trasporto e accompagnamento anziani e disabili e compiti di segreteria e amministrazione.

“Si tratta di opportunità molto preziose per i giovani – sottolinea l’assessore Stefano Pellegrini – in quanto Croce Bianca, Misericordia e Cassiopea daranno loro la possibilità di acquisire diverse competenze, oltre a vivere un periodo di formazione importante sul piano personale, facendo loro conoscere anche il senso della collaborazione e della solidarietà. Entrare in contatto con queste realtà, rappresenterà una preziosa opportunità per la loro crescita di cittadini consapevoli e sensibili”.

Ma c’è anche un altro aspetto non secondario, ovvero il fatto che ormai in molti concorsi pubblici si riserva una particolare attenzione a chi ha svolto servizio civile.

Le domande devono essere inoltrate per via telematica attraverso la piattaforma online DOL, Domanda On Line, accessibile da computer, tablet o smartphone al link https://domandaonline.serviziocivile.it.

“Gli interessati possono rivolgersi direttamente alle associazioni – conclude Pellegrini – oppure al Comune che mette a disposizione per l’espletamento della pratica di iscrizione la Bottega della salute, dove si potrà ottenere gratuitamente l’attivazione dello Spid e un supporto nella compilazione della domanda”.

L’ufficio Bottega della Salute-URP è aperto nelle due sedi municipali di Seravezza e Querceta: al primo piano del Palazzo comunale a Seravezza dal lunedì al giovedì, dalle ore 9 alle 13. Nella sede distaccata di via Fratelli Rosselli n. 70 a Querceta, i mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle 13.
Per informazioni o appuntamenti: tel. 0584 757706, email urp@comune.seravezza.lucca.it.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI