Torna l’appuntamento con “Food Expo Versilia”, la manifestazione a ingresso gratuito dedicata alla cultura enogastronomica e alle tradizioni locali, in scena dal 26 al 29 aprile 2024 al Principino Eventi, sul lungomare di Viareggio. Una seconda edizione ampliata e ancora più ricca, con tre giorni aperti al pubblico e una giornata dedicata agli operatori e alla prima “Slow Challenge Versilia”. Organizzata dalla condotta Slow Food Viareggio e dal Comune di Viareggio, la kermesse ha l’obiettivo di far conoscere le eccellenze del territorio e stimolare un’offerta enogastronomica distintiva e di qualità.
Saranno oltre 30 le aziende agroalimentari del territorio in esposizione, 20 gli eventi tra convegni, interviste e talk con degustazione gratuita, 10 gli show cooking, 8 i laboratori per bambini, 40 i soggetti coinvolti tra sponsor e partner per una sinergia di competenze a supporto della qualità e dello spessore dell’evento, oltre a un’intera giornata dedicata esclusivamente agli operatori del settore ricettivo, con attività formative che vedranno tra protagonisti l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (tema dello spreco alimentare in cucina) e l’Università di Firenze con il maestro artigiano Stefano Gatti per far conoscere farine e lievito madre.
Si parte venerdì 26 aprile. Dopo il taglio del nastro, alle ore 17, sarà Vincenzo Schettini – prof, fisico e divulgatore – ad aprire la kermesse con l’incontro “il cibo che ci piace”: 90 minuti di esilarante didattica sulle applicazioni della fisica in cucina.
Le giornate seguenti proseguiranno con lo stesso spirito educativo/culturale che mira a consolidare l’evento come una vetrina di eccellenza per un pubblico eterogeno: dalle famiglie al pubblico appassionato, dai professionisti di terra e di bordo agli operatori del settore ricettivo… I produttori, inoltre, accompagneranno il visitatore in un percorso alla scoperta di sapori e saperi del territorio.
Come spiegano le organizzatrici Barbara Pezzini, direttore artistico di “Food Expo Versilia”, e Catia Bovi Campeggi, vicepresidente Slow Food Viareggio, quest’anno saranno due i grandi temi trainanti: il connubio tra terra e mare che caratterizza la Versilia da un lato e il recupero e l’uso sapiente delle materie prime contro lo spreco in cucina dall’altro.
Connubio terra e mare
Il mare sarà protagonista in vari ambiti: nelle ricette degli show cooking, nella didattica per la scelta delle materie prime ma anche nel primissimo Slow “Challenge” Versilia che attende i ragazzi delle scuole professionali: 4 squadre si cimenteranno nella preparazione di 4 piatti con ingredienti a scelta purché di stagione e del territorio.
La terra, invece, si ritroverà nella mostra fotografica “RACCONTI. Viaggio fotografico nelle tradizioni del territorio” che prenderà il via sabato 28 aprile nella Sala Tirreno al 1° piano (inaugurazione sabato 27 Aprile, ore 10:30) con una selezione di foto del viareggino Giovanni Nardini tratte dal reportage “Il mondo di Elia e Luigi” e quelle del lucchese Luca Lorenzetti tratte da “Storie di castanicoltura. Dalle castagne alla farina dolce”; gli scatti in bianco e nero saranno messi a dialogo attraverso una doppia personale accompagnata dal testo critico a cura di Alice Barontini, organizzata da Food Expo Versilia con il contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca e in collaborazione con l’Associazione Castanicoltori della Lucchesia.
Recupero e uso sapiente delle materie prime
Si punterà inoltre l’attenzione sul tema della riduzione dello spreco alimentare in cucina con un convegno organizzato in collaborazione con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e con ricette antispreco a cura di vari chef.
In collaborazione con iCARE refezione scolastica, il Comune di Viareggio punterà l’attenzione sull’educazione alimentare nelle scuole e, con il progetto “A scuola con gusto”, inviterà i più piccoli a conoscere il pesce dei nostri mari, il formaggio e i prodotti dell’orto.
Tanti anche i contenuti legati ai temi della salute e della sostenibilità. Si parlerà infatti del fenomeno crescente dei cibi “proteici” e di sana alimentazione con il progetto “Slow Food Coffee Coalition”, sulla filiera del caffè: da chi lo coltiva a chi lo produce. Con “Le grandi tavole della Versilia” si esplorerà insieme a Valentino Cassanelli, Luca Landi, Nicola Gronchi, Cristiano Tomei, Simona Fantoni, Filippo Di Bartola e Andrea Mattei il tema dell’alta ristorazione, sottolineando il ruolo della cucina d’autore come alta espressione non solo delle radici di un luogo, ma anche delle pratiche virtuose del cibo. Inoltre, alcuni dei più rinomati chef della Versilia tra cui Luca Landi (Lunasia), Valentino Cassanelli (Lux Lucis), Nicola Gronchi (Romano), Francesco D’Agostino (Martinatica) e quelli presenti nella Guida alle Osterie Slow Food, mostreranno durante gli show cooking in programma alcune delle loro ricette ispirate al territorio.
Il Comune di Camaiore, infine, presenterà il progetto del “Distretto del Cibo della Versilia” di cui è capofila con lo scopo di valorizzare i prodotti locali provenienti da un’agricoltura sostenibile e di qualità e favorire lo sviluppo delle filiere locali.
L’accoglienza sarà svolta con il supporto degli studenti e dalle studentesse dell’Istituto Alberghiero “G.Marconi” di Viareggio e Seravezza, indirizzo “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera”.
SCHEDA TECNICA DELL’EVENTO
Titolo: “Food Expo Versilia”,
Dove: Principino Eventi, Lungomare di Viareggio
Quando: dal 26 al 29 aprile 2024. Lunedì 29 Aprile ingresso riservato agli operatori previo
accreditamento da effettuare sul sito della manifestazione.
Organizzatori: Slow Food Versilia, Comune di Viareggio
Ingresso: gratuito e aperto a tutti dal 26, 27 e 28 aprile. Il 29 aprile solo per addetti ai lavori, previo accreditamento.
Orari: Da venerdì a domenica, dalle 10 alle 20. Lunedì (giornata riservata agli operatori)
dalle 10 alle 18.
Patrocini: Regione Toscana, Provincia Lucca, tutti i Comuni della Versilia, Parco delle Alpi
Apuane e di Migliarino San Rossore, Unione dei comuni, Ambito turistico della Versilia, Vetrina Toscana, CIA, Confagricoltura, UNISG Pollenzo, Fondazione Banca del monte di Lucca.
Vetrina Toscana è il progetto della Regione, in collaborazione con Unioncamere Toscana, che promuove il turismo enogastronomico; con la regia di Toscana Promozione Turistica coadiuvata da Fondazione Sistema Toscana.
Main sponsor: iCARE, iCARE Refezione scolastica
Sponsor: LUBE, Acqua S.Bernardo, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Green Bike, La
Ghiacceria
Partner tecnici: Università di Scienze Gastronomiche, Slow Food Coffee Coalition, FISAR,
FIB e Specialmente Barman, ONAF, ISI Marconi Viareggio, Centro Educazione del Gusto,
Scuola Italiana Pizzaioli, Associazione dei Castanicoltori della Lucchesia e Accademia degli
Infarinati, Amasia, Bistrot restaurant, Filippo, Romano, Martinatica, il Buonumore ristorante, Lux Lucis Ristorante, L’Imbuto, Lunasia, Pasticceria Patalani, Pesciolino briaco, Portus, Quinto Quarto Osteria, Trattoria Peposo, La diffusione del libro, Detercart, Rinaldi superforni, Vigne Conti, BFarm, Hotel Residence Esplanade, Green Planet, La Ghiacceria, Fondazione Alfredo Catarsini, Associazione dei Carabinieri di Viareggio.
Per info: Sito https://foodexpoversilia.it/; FB https://www.facebook.com/Foodexpoversilia
INSTAGRAM https://www.instagram.com/foodexpoversilia/