Il Comitato Provinciale Lucca della Federazione Italiana Teatro Amatori propone in collaborazione con il Comune di Massarosa la prima edizione della rassegna ‘Tutti a Teatro!’ che si terrà al Teatro Vittoria Manzoni dal 28 ottobre al 13 gennaio 2024. Quattro appuntamenti all’insegna della valorizzazione delle realtà teatrali del territorio e del buonumore.
“Ringraziamo la sindaca, Simona Barsotti, e tutta l’Amministrazione Comunale di Massarosa – commenta il presidente provinciale, prof.ssa Mariella Cuomo – per l’opportunità data nell’ottica della realizzazione della principale mission istituzionale dell’Associazione, la promozione della cultura teatrale. Ringraziamo, inoltre, lo staff organizzativo del Teatro Vittoria Manzoni per il prezioso supporto logistico e la Comunità Parrocchiale dei Santi Iacopo e Andrea”.
“La presenza a Massarosa della FITA è un valore aggiunto – commenta la sindaca Simona Barsotti – siamo soddisfatti di questa sinergia che porterà cultura e divertimento sul nostro territorio”.
“Una nuova iniziativa – commenta il delegato alla cultura Adolfo De Soldato – che arricchisce l’offerta culturale a Massarosa e coinvolge realtà importanti sul nostro territorio”.
La rassegna prenderà il via sabato 28 ottobre, alle ore 21, con ‘Le Sorelle Materassi’ pièce adattamento dell’omonimo romanzo di Aldo Palazzeschi, messo in scena dal regista Salvatore Pagano, con una riscrittura trasferita nel tempo agli anni ‘50 della provincia toscana – tra canzoni alla radio e i primi miraggi di un boom economico – ed interpretata in modo scarno e asciutto, caratterizzando i personaggi nelle loro piccole manie, a cominciare dalle due anziane sorelle, ormai consapevoli di aver rinunciato a mariti o famiglia, dedicandosi unicamente al lavoro e al tanto osannato nipote Remo, bramosia per i loro occhi e condanna per le loro sudate sostanze. Come non sorridere dell’affettuosa stoltezza di tutte queste donne sole e generose, eppure riflettere sulla meschinità e sordidezza di molti uomini.
Questo il programma completo:
- Sabato 28 ottobre 2023, ore 21
Le Beffe Teatro
“Le Sorelle Materassi” dall’omonimo romanzo di Aldo Palazzeschi
Per gentile concessione dell’Editore, Mondadori Libri Spa Milano
Regia di Salvatore Pagano
(Commedia)
- Venerdì 17 novembre 2023, ore 21
La Ribalta
“Mia Esmeralda” liberamente tratto dal romanzo “Notre Dame de Paris” di Victor Hugo
Regia di Ettore Brogi
(Spettacolo musicale)
- Sabato 2 dicembre 2023, ore 21
Compagnia della Croce Verde di Viareggio
“Le sorprese del divorzio” di Alexandre Bisson e Antony Mars
Regia di Luciano Gassani
(Commedia)
- Sabato 13 gennaio 2024, ore 21
Compagnia dei Sognatori
IN PRIMA ASSOLUTA
“Pericolo di coppia” di Marco Cavallaro
Regia di Mariella Cuomo
(Commedia)
Per informazioni e prenotazioni si può contattare Giovanni Del Soldato al numero 335-7651423 o alla e-mail fitalucca@gmail.com.
L’ingresso costa € 8 (ridotto € 6, per ragazzi fino ai 14 anni e persone sopra i 65 anni).