L’Hotel Esplanade compie 100 anni lo stesso anno in cui si ricordano i cento dalla morte di Giacomo Puccini. E su questa strada va la direzione dell’hotel viareggino, che nei mesi a venire ha inserito diversi appuntamenti che ricordano la figura del grande Maestro.
Tra questi il Gran Ballo in Maschera di venerdì 16 febbraio ispirato “alle donne di Puccini”. Un evento – come hanno detto l’amministratore Francesco Becciani, la direttrice Marcella Barsaglini edil direttore commerciale Pasquale Patruno – che si avvale della collaborazione dell’associazione culturale Ville Borbone e dimore storiche della Versilia e del il patrocinio della Fondazione Carnevale di Viareggio. Maria Assunta Casaroli, presidente dell’associazione Ville Borbone, ha parlato del dress code della serata che vedrà di scena gli abiti delle eroine pucciniane.
Inizio della serata alle 20 con l’aperitivo ed a seguire la cena – con delle portate ispirate ai piatti preferiti dal Maestro – servita nel salone del ristorante Puccini20. Nella hall dell’Esplanade agirà un croupier, in abiti d’epoca, che proporrà giochi della tradizione già in voga al casinò di Bagni di Lucca. Per l’occasione saranno esposti quattro disegni /locandine ispirati al veglione, realizzati dagli alunni del liceo classico Carducci di Viareggio. L’associazione Ville Borbone segue da due anni un percorso per le competenze trasversali e orientamento con le insegnanti Alberta Stefanini, Caterina Siragusa e la preside Nadia Ambrosioni.
Altro appuntamento nell’ambito dei festeggiamenti del Carnevale, è il veglione “Esplanade Carnival Party”, in programma sabato 17 febbraio, un evento esclusivo in piazza Puccini con il patrocinio della Fondazione Carnevale. Con la collaborazione del locale Maki Maki e la conduzione di Daniele Maffei, la piazza diventerà una grande sala da ballo all’aperto. La facciata dello storico hotel Esplanade diventerà la scenografia multicolore della serata mentre special performance alla consolle saranno Walter Pizzulli e Mauro Miclini di radio M2O.
“L’Esplanade compie cento anni – ha sottolineato Francesco Becciani – e si rivela sempre più una realtà imprenditoriale che pone al centro la cultura dell’ospitalità e propone eventi che hanno grande impatto sul territorio. Nei giorni 11, 13 e 18 febbraio sarà proposto un brunch esclusivo per gli appassionati del carnevale, aperto ai clienti dell’hotel ed a tutti coloro che vogliono gustare le novità proposte dallo chef del ristorante Puccini20. Quest’anno è stata aperta la palestra Sport Hub diretta da Virginia Becciani, uno spazio adatto agli sportivi dilettanti e professionisti, dove viene fatta una valutazione della postura e l’analisi della camminata che consente di avere un quadro preciso delle proprie prestazioni sportive. Analisi importante anche per le attività riabilitative. E in tutto questo un plauso va all’architetto Riccardo Godi che negli ultimi tre anni ha rivisitato con soluzioni all’avanguardia gran parte delle camere e degli ambienti dell’hotel“.