Il Lions Club Pietrasanta – Versilia Storica anche quest’anno ha celebrato la consueta “Festa della Donna e dell’Amicizia”, in occasione dell’8 marzo, secondo una tradizione che dura ormai da più di 20 anni. La cerimonia, che si è svolta presso il ristorante “Antico Uliveto” di Pozzi di Seravezza, è culminata con la consegna di un riconoscimento ad una donna che si sia distinta in attività filantropiche e culturali nel territorio della Versilia.
A fare gli onori di casa, il presidente Massimo Arata, in rappresentanza del Club e del consiglio direttivo il quale ha attribuito, con voto unanime, il premio per l’anno 2024 alla dottoressa Rosaria Sommariva, donna che si è distinta nella sua professione e nell’impegno sociale. Il Premio fu ideato nel 2001 dallo stesso Massimo Arata nel corso del suo primo mandato da presidente, e da due anni è intitolato a Daniela Broch, socia ed amica prematuramente scomparsa. Il Premio è stato sempre assegnato a una donna che si fosse distinta nel sociale, eccetto una volta, allorché andò al cardiochirurgo Bruno Murzi, attuale sindaco di Forte dei Marmi, per la particolarità degli interventi da lui effettuati sulle donne. “Tutto questo, nel nostro piccolo, per dare un senso diverso alla festa della donna”, afferma Arata.
Inoltre è membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Igor Mitoraj in rappresentanza della Regione Toscana. Laureata in Odontoiatria presso l’Università di Pisa, si è specializzata in Ortodonzia presso l’Università di Siena e in Medicina del Sonno presso l’Università di Bologna. Ha una docenza all’Università Alma Mater di Bologna, e dirige la Clinica del Sonno, da lei fondata, che si occupa della diagnosi e della cura dei disturbi respiratori del sonno: si tratta di un centro di eccellenza a livello nazionale che collabora con diverse e prestigiose strutture ospedaliere italiane. Relatrice a numerosi congressi nazionali e internazionali, esercita la professione di ortodontista presso lo Studio Santa Apollonia a Porcari, un centro medico dentistico all’avanguardia dove è anche responsabile delle risorse umane e della comunicazione. Si occupa di ortodonzia del bambino e dell’adulto per quanto riguarda le problematiche ortodontiche e miofunzionali.
Nel 2021 la dottoressa Sommariva fonda l’Associazione “Riaccendi il Sorriso”, promuovendo a livello regionale e anche sul territorio della Versilia iniziative di informazione e sensibilizzazione sull’uso corretto e consapevole dei dispositivi digitali: l’attività dell’Associazione viene svolta in stretta collaborazione con diversi enti tra cui la Regione Toscana, la FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri), il Coni Toscana, l’Ufficio Scolastico Provinciale di Lucca e Massa-Carrara e la Polizia Postale regionale.
“Per me è un onore ricevere questo premio dai Lions Club Pietrasanta – Versilia Storica – dichiara Sommariva – poiché ne riconosco il valore ed il prestigio. Mi fa piacere inoltre che questo riconoscimento sia legato oltre che al mio percorso professionale anche all’attività sociale che con l’Associazione ‘Riaccendi il Sorriso’ stiamo portando avanti con determinazione. Posso dire che la Versilia, luogo in cui sono nata e risiedo, ha in qualche modo forgiato il mio carattere e strutturato, con l’asprezza delle sue montagne e la forza del suo mare, quella parte di me che non si arrende mai, che non smette di rincorrere gli obiettivi; ha al tempo stesso cullato, con le onde quiete di quello stesso mare e la sinuosità delle sue colline, il mio senso di dolcezza e protezione. In Versilia c’è un’armonia unica, quella che cerco ogni giorno, con me e con gli altri, inseguendo quell’equilibrio tra forza e gentilezza, che questa terra disvela agli occhi di chi la ama”.
“Ho scelto anche l’impegno civico e sociale rivolto ai giovani – prosegue – con la voglia di riunire quegli aspetti del nostro territorio che si trasformano in sentimenti e che, seppur apparentemente in contrasto, sono parte di una grande ricerca: la voglia di esserci, il bisogno di sapere che il domani accoglierà con gentilezza e serenità anche le generazioni che verranno”.
Alle parole della dottoressa Sommariva fa eco l’intero Club Lions. “E’ un onore ed un piacere per noi proseguire nella tradizione della ‘Premio Festa della donna e dell’amicizia’ – afferma il past president Andrea Cappellano – . Quest’anno abbiamo il piacere di premiare la dottoressa Sommariva, non solo sulla scorta del suo importante curriculum professionale, ma anche per le sue doti umane che ha saputo convogliare nell’Associazione ‘Riaccendi il Sorriso’ in un progetto, che nel trattare i temi del bullismo, cyberbullismo e abuso delle tecnologie in età adolescenziale ha raggiunto un importanza nazionale”.
Nell’aprile 2022 l’Associazione “Riaccendi il Sorriso” promuove il progetto “Sconnessi in Salute”, presentato a Firenze presso la presidenza della giunta regionale. Sono circa tremila in totale gli studenti toscani finora coinvolti dall’Associazione nelle sue iniziative. L’impegno sociale della dottoressa Sommariva è costante e i progetti dell’Associazione sono in continua evoluzione. A novembre 2023 si è svolto un convegno presso la Presidenza del Senato a Roma sul tema del bullismo, del cyberbullismo e dell’abuso delle tecnologie in età adolescenziale. Questo mese l’Associazione sarà presente a Didacta, l’appuntamento fieristico più importante sull’innovazione nel mondo della scuola.
Alla serata è stata presente, oltre ai soci del Club e ai loro ospiti, anche la
presidente del consiglio comunale di Pietrasanta Paola Brizzolari in rappresentanza
dell’amministrazione.