17 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

“Mercato in Osteria”: prodotti tipici in vetrina al Peposo per festeggiare la Chiocciola Slow Food e il Terra Madre Day

Una giornata di festa per celebrare da una parte il “Terra Madre Day” promosso tutti gli anni da Slow Food, e dall’altra la Chiocciola con la quale la guida delle Osterie d’Italia 2024 ha premiato lo chef Manuel Di Gregorio della Trattoria Peposo di Pietrasanta. Domenica 10 dicembre è infatti in programma, nei locali di via dell’Arginello 24 a Pietrasanta, l’iniziativa intitolata “Mercato in Osteria” che prevede dalle 10 alle 17 un mercato di prodotti locali con degustazioni guidate dei prodotti in esposizione, cui seguiranno brindisi e cena conviviale.

Alla mostra mercato saranno presenti i presidi Slow Food dell’Olio Quercetano che fa capo alla Condotta “Terre Medicee e Apuane”, del Testarolo della Lunigiana e della Marocca di Casola. Tra gli espositori ci saranno la cooperativa La Mulattiera di Seravezza guidata da Walter Giannini, Testarolando di Pontremoli e “La Piccola Fattoria” di Flavio Viacava di Pietrasanta: la prima produce in particolare olio, miele, farina di castagne e biscotti tipici dell’Alta Versilia, mentre la seconda è una realtà consolidata specializzata nel confezionamento della tipica pasta lunigianese utilizzando i testi; l’azienda agricola versiliese produce invece apprezzati formaggi e miele.

- Advertisement -

La giornata proseguirà alle 16,30 con un brindisi per festeggiare la Chiocciola, il riconoscimento che la Guida assegna ai locali per l’ambiente, la cucina e l’accoglienza in sintonia con i valori di Slow Food. Infine è prevista una cena a prezzo scontato (22 euro) con alcuni dei prodotti presenti al mercatino: testaroli con olio nuovo Quercetano e formaggio del pastore, Marocca calda e lardo, zuppa di verdure e castagnaccio. E’ consigliata la prenotazione al numero 0584-791200.

Ricordiamo che il Terra Madre Day è la giornata in cui Slow Food festeggia il cibo locale ogni anno, il 10 dicembre. L’associazione fondata da Carlo Petrini promuove così centinaia di eventi in tutto il mondo, con l’obiettivo di dimostrare che la rivoluzione alimentare globale ha radici locali.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI