Il Bicinema si conferma per la quinta edizione dopo il grande successo e l’apprezzamento ottenuto negli scorsi anni. La rassegna cinematografica estiva nel parco BussolaDomani a Lido di Camaiore torna dall’8 luglio al 25 agostoa essere una terra di racconti meravigliosi per un pubblico sempre più desideroso di celebrare il cinema sul grande schermo.
Si parte lunedì 8 luglio con IF – Gli amici immaginari una storia fantastica capace di catturare l’attenzione di bambini e adulti, l’insolito superpotere della protagonista porterà il pubblico dentro una meravigliosa avventura tutta da condividere. E se da una parte un film riesce nella magia di farti tornare bambino ha allo stesso modo il potere di raccontarti una storia vera, di catapultarti nel passato, e ciò l’ha fatto magnificamente Christopher Nolan con il suo Oppenheimer, miglior film agli Oscar.
Ci sarà solo una piccola parantesi in questa lunga estate cinematografica, il 14 luglio, quando sarà proiettata sul grande schermo la finale degli Europei di calcio, per poi lunedì 15 ripartire con l’ultimo capolavoro del maestro Hayao Myazaki, Il ragazzo e l’airone. Una storia di formazione come in qualche modo lo sono anche i film che seguiranno, Barbie e Challengers.
Non mancherà in cartellone Inside Out 2, chi accompagnerà Gioia e Rabbia in questa nuova impresa?
Come ogni anno saranno protagonisti della rassegna i grandi cult, quei film che hanno segnato tutte le generazioni e nella loro diversità hanno contrassegnato il nostro amore per il cinema. A quarantadue anni dall’uscita nelle sale sarà proiettato ET – L’Extraterrestre, un omaggio a uno dei più grandi registi contemporanei, Steven Spielberg. Anche Donnie Darko compie 20 anni, l’insolito dramma fantascientifico di Richard Kelly che non solo ha reso Jake Gyllenhaal una star ma ha introdotto tutti gli adolescenti a un mondo nuovo e coraggioso.
Domenica 28 luglio sarà riproposto il format che lo scorso ferragosto ha portato centinaia di persone nel parco di BussolaDomani a intonare e ballare le più belle canzoni italiane, Lasciatemi Kantare.
“Come sempre la rassegna del Bicinema volge uno sguardo al passato ma anche al presente, in un cartellone rivolto a tutti, come precisa l’Assessore alla cultura del Comune di Camaiore, Claudia Larini, – Torna uno degli appuntamenti più attesi e unici dell’estate versiliese, il Parco BussolaDomani si accende nel nome dei grandi titoli della storia del cinema, affiancati dalle recenti uscite nelle sale, per un cartellone completo e per tutte le età. In più, confermiamo l’iniziativa dello scorso anno, con il Bicinema itinerante che raggiungerà, per due serate, le meraviglie dei nostri borghi collinari, con la possibilità di assistere a una proiezione cinematografica incastonata nell’affascinate panorama delle nostre colline”.
Le proiezioni sono realizzate grazie all’operato di Cineclub Arsenale con la collaborazione di Alfea Cinematografica, Alive Srl e Up Studio.
Anche quest’anno continua la collaborazione con l’associazione balneari, albergatori e il Centro Commerciale Naturale di Lido di Camaiore. Si consolida il rapporto con Avis Zonale Versilia sul lavoro di sensibilizzazione al concetto di donazione. Ancora una volta si rinnova con grande soddisfazione degli organizzatori la partnership con la Fondazione Banca del Monte e si ringrazia per il sostegno tecnico il supporto di Acqua Tesorino, Mutua Bvlg, GDS Impianti, e Il Panda.
I biglietti sono disponibili online su Liveticket o alla biglietteria del Bicinema dalle ore 20 di ogni sera di proiezione o spettacolo.