Saranno dieci i concerti che da sabato prossimo 11 giugno fino al 10 settembre si svolgeranno presso la Villa Argentina di Viareggio avendo per protagonisti gli studenti degli Istituti Superiori Musicali e dei conservatori della Toscana. Lo storico edificio Liberty, di proprietà della Provincia, riapre quindi le porte alla musica classica nei sabato pomeriggio estivi, con un’ iniziativa – intitolata “Musica in Villa“ – che accomuna la freschezza dei giovani talenti della musica alla storia di una bellissima dimora di proprietà pubblica. L’iniziativa è promossa dalla Provincia e dal Conservatorio “Luigi Boccherini” di Lucca, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, che già l’anno scorso aveva collaborato per i momenti musicali abbinati alle visite guidate. Quest’anno poi il Conservatorio lucchese è addirittura capofila di un progetto tendente a coinvolgere tutti i conservatori della Toscana: il “Mascagni” di Livorno, il “Cherubini” di Firenze e il “Franci” di Siena, che si alterneranno a vicenda di sabato in sabato.
I concerti si tengono alle 18; a seguire è prevista una visita guidata alla Villa. Partenza, come si è detto, sabato 11 giugno con gli studenti dell’Istituto Musicale “Franci” di Siena che eseguiranno musiche di Smetana con il “Trio in sol minore per pianoforte e archi op 15”. Seguirà il 18 giugno un duo chitarristico formato da Iacopo Figini e Alessandro Dominguez che eseguiranno musiche di Satie, Mertz, Ravel e Debussy. Gli allievi del “Mascagni” di Livorno, invece, suoneranno nell’appuntamento di sabato 25 giugno con un trio formato da pianoforte, flauto e clarinetto con pagine di Camille Saint-Saëns e Filippo Bruno.
Il programma del mese di luglio che inizierà sabato 2 prevede il ritorno degli allievi del Conservatorio “Boccherini” con un recital di musiche di Debussy e Grieg. Un trio di allievi del “Mascagni” di Livorno sarà invece protagonista del pomeriggio di sabato 9 con musiche di Turina e Clara Schumann; mentre il sabato successivo 16 luglio sarà protagonista un altro trio, questa volta di studenti del Conservatorio “Cherubini” di Firenze, che eseguirà pagine di Rimskij-Korsakov e Beethoven. Il 23 luglio spazio agli allievi dell’Istituto “Franci” di Siena con un duo formato da un pianista e da un violino, nell’occasione dedicato a musiche di César Franck. Sabato 30 luglio tornano a Villa Argentina ancora una volta gli studenti del “Boccherini” di Lucca con un duo chitarra e flauto con musiche di Piazzolla e Castelnuovo-Tedesco.
Sarà invece totalmente dedicato alla fisarmonica il pomeriggio di sabato 3 settembre con Davide Iadicicco allievo del Conservatorio “Cherubini” di Firenze che proporrà un programma diversificato con musiche di Bach e Sciarrino, Olczak, Rameau e Scarlatti. L’ultimo concerto, infine, si terrà sabato 10 settembre con il recital pianistico di Benedetta Morelli del “Boccherini” di Lucca dedicato alla letteratura pianistica spagnola (Albéniz e Granados).
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito fino al raggiungimento della capienza massima della sala. L’accesso è consentito nel rispetto delle vigenti normative in materia di contrasto alla diffusione del Covid-19. È comunque consigliata la prenotazione: tel. 0584-1647600 (dal martedì al sabato 9:30-13:30 oltre il mercoledì e venerdì 14:30–18:30); e-mail info@villaargentinaviareggio.it
Mario Pellegrini