Proseguono gli appuntamenti della X edizione di “Musica sulle Apuane”, la rassegna diretta da Gioia Giusti che unisce musica ed escursioni. Come si legge sul sito della manifestazione, “L’alto livello artistico che da sempre contraddistingue il nostro Festival si accompagna alla scelta dei luoghi più belli e più rappresentativi delle Alpi Apuane con un programma dove entrano in gioco e sempre si mescolano musica, teatro, arte, la grande Storia e storie di grandi uomini”.
Il prossimo appuntamento è sabato 16 luglio alle ore 15 al Rifugio Nello Conti (Massa), lungo la Via Vandelli. Protagonista è la nota e apprezzata violoncellista e cantante irlandese Naomi Berril. La musicista, che ama definirsi “not only cellist”, presenterà un percorso musicale che viaggerà dal mondo classico fino a al jazz ed il folk. Una serie di assaggi di vari ambiti e immaginari musicali che si uniscono in un itinerario unico musicale delicato e sfiorato. Il punto di partenza saranno i brani dell’ultimo album “Suite Dreams” con deviazioni e omaggi a grandi autori fino ad alcune anteprime del nuovo repertorio. Il concerto è gratuito senza obbligo di prenotazione.
Naomi Berrill, dopo i suoi studi classici, ha collaborato con violoncellisti come Giovanni Sollima e Mario Brunello, scrittori come Stefano Benni, varie compagnie teatrali e di danza, inciso gli album From the Ground, To the sky e Suite Dreams, quest’ultimo principalmente sul tema della migrazione; migrazione di melodie, di popoli, di uccelli. La sua musica è caratterizzata da una contaminazione fluida, genuina, e feconda d’innovazione, tra i più disparati generi, dalla musica classica, all’energia vitale della musica folk irlandese, dal barocco, ai ritmi sincopati del jazz. Naomi è anche direttrice artistica del Festival High Notes che dal 2010, ospitato dal Rifugio Orto di Donna sulle Apuane.
Contestualmente è prevista un’escursione riservata al pubblico dello spettacolo. Partendo dal paese di Resceto sarà seguito il tracciato della Via Vandelli, sentiero 35, fino a raggiungere il Rifugio Nello Conti ai Campaniletti della sezione CAI di Massa dove sarà possibile ristorarsi in attesa dell’inizio del concerto. Rientro per il medesimo percorso. In base all’ora di arrivo al rifugio, per chi interessato e in condizioni fisiche da affrontare l’allungamento del percorso, verrà deciso se proseguire per il Passo Tambura e arrivare in vetta per poi rientrare al Rifugio Nello Conti, per assistere al concerto. E’ possibile anche il rientro a Resceto in notturna, dopo la cena al Rifugio. Possibilità di pranzo e cena al rifugio prenotando al numero 0585-793059 o 334-5746259. Partenza alle ore 7. Tempi di percorrenza: circa 3 ore per la salita al rifugio e circa 2 ore in vetta dal rifugio. Per la discesa circa 2 ore dal rifugio. L’escursione è gratuita previa iscrizione da effettuarsi entro venerdì 15 luglio presso la segreteria CAI Massa o via WhatsApp ai numeri 348 – 7206920 (Paolo) e 328 – 2112362 (Gilda). Per i non soci CAI è obbligatoria l’assicurazione (10 euro).
L’appuntamento successivo è domenica 31 luglio, sempre alle ore 15: presso il Rifugio Orto di Donna (Minucciano) sarà la volta del reading teatrale di Mattia Fabris, attore, e Massimo Betti, chitarra, intitolato OPEN, tratto dall’omonimo romanzo autobiografico del campione di tennis André Agassi che racconta di aver sempre odiato il tennis, una storia avvincente per tutti, appassionati o meno di questo sport, in quanto racconta la dicotomia tra l’essere e il dover essere, un percorso di ricerca di se stessi che riguarda ogni essere umano.
Info sul sito www.musicasulleapuane.it